domenica 24 maggio 2015

Campobello di Mazara, avviato il percorso GeniusLoci De.Co.

Consegnato al sindaco Giuseppe Castiglione il riconoscimento di “custode dell’identità territoriale” del GeniusLoci De.Co. della lurss.onlus 
 
Il sindaco Giuseppe Castiglione ha ricevuto il riconoscimento di “custode dell’identità territoriale Genius Loci” da parte della Libera Università Rurale “Saper&Sapori”.
 Il riconoscimento è stato consegnato al sindaco ieri mattina dal dott. Nino Sutera, direttore della LURSS onlus, al termine del convegno promosso dal Comune dal titolo “La valorizzazione dell’identità del territorio attraverso la Denominazione Comunale”, che si è tenuto al Baglio Florio-Cave di Cusa. Il Convegno ha visto la partecipazione di un numeroso pubblico, tra cui alcune classi dell’Istituto comprensivo “L. Pirandello – S. Giovanni Bosco” e dell’Istituto Alberghiero di Castelvetrano. Alla tavola rotonda sono intervenuti anche il dott. Giuseppe Bivona, presidente della LURSS, il dott. Giuseppe Cascià, del Consorzio “Ballatore di Palermo, Fausto Firreri della Pro Loco di Campobello, il direttore del parco archeologico “Selinunte-Cave di Cusa” Giovanni Leto Barone e l’assessore del Comune di Castelvetrano Paolo Calcara.

 «La Denominazione Comunale – ha spiegato Nino Sutera – è un prodotto del territorio (un piatto, un dolce, un sapere, un evento) con il quale una comunità si identifica per elementi di unicità e caratteristiche identitarie. La De.Co non è un marchio di qualità, ma il biglietto da visita di una comunità, sulla quale possono puntare i sindaci per salvaguardare e valorizzare l’identità di un territorio. L’istituzione delle Città De.Co. consente l’avvio di una fase di sviluppo endogeno del territorio, dove la propria storia e la propria tradizione diventano la risorsa su cui investire il proprio futuro». 
Soddisfazione per la riuscita dell’iniziativa è stata espressa, a conclusione dei lavori, dal sindaco Castiglione, che ha ringraziato il dott. Sutera per il riconoscimento consegnatogli, «nella consapevolezza – ha detto il Sindaco - che questi momenti di formazione rappresentano tasselli importanti per quella crescita culturale indispensabile al progresso del territorio».
Dopo il momento formativo, è stato possibile degustare prodotti tipici locali.

Nessun commento:

Posta un commento