martedì 2 giugno 2015

A PierLuigi Crescimanno il riconoscimento di Custode dell’Identità Territoriale

  GeniusLoci De.Co.   Percorso di programmazione partecipata per la valorizzazione dell’ Identità dei  luoghi

                                      In una location straordinaria, il Mahara Hotel, e con un tema invitante  "Dal Mare alla Campagna", una serata all'insegna dell'utilizzo dei prodotti del territorio, che rappresentano questo angolo di Sicilia, proposti in preparazioni gastronomiche ispirate alla tradizione della nostra terra.



La Denominazione Comunale (De.Co.)   è la nuova frontiera sulla quale possono operare le amministrazioni comunali per salvaguardare l’identità di un territorio legato ad una produzione specifica, con pochi e semplici parametri, il luogo di “nascita” e di “crescita” di un prodotto e che ha un forte e significativo valore identitario per una Comunità. Si tratta di un sistema che vuole difendere il locale rispetto al fenomeno della globalizzazione, la quale tende ad omogeneizzare prodotti e sapori.
Nelle arti e non solo, il “GeniusLoci” rappresenta concettualmente quello “spirito” percepibile, quasi tangibile, che rende unici certi luoghi ed irripetibili i momenti: uno spazio, un edificio, un monumento. Non solo: il Genius Loci è anche nelle immagini, nei colori, sapori e profumi dei paesaggi intorno a noi, che tanto spesso, anche all’improvviso, ci stupiscono ed emozionano. Il Percorso di progettazione partecipata GeniusLoci De.Co.  non è il tentativo vano di catturare ciò che non può essere in alcun modo sintetizzato per mezzo di linguaggio naturale o meno, ma di proporre spunti di riflessione da vivere in prima persona, attraverso dei mezzi di trasporto fisici o virtuali della modernita‘.
L’obiettivo, riuscire a realizzare una rete dei comuni De.Co. per valorizzare quei prodotti di nicchia che inducono gli appassionati viaggiatori ad andare ad acquistare e degustare i prodotti nelle loro zone di produzione, per promuovere l’offerta integrata “del” e “nel” territorio, piuttosto che mettere su strada le merci.
Il percorso, promosso dalla Libera Università Rurale Saper&Sapor Onlus di Sambuca di Sicilia, e destinato a un gruppo di “stakeholder” (liberi cittadini, pro-loco, associazioni, organizzazioni professionali di categorie, assessori comunali e provinciali, giornalisti, Gal, e gruppi informali).
L’obiettivo dell’iniziativa: spirito di squadra, tutela dell’identità dei luoghi, in un’ottica sempre più glocal L’identità é un valore incommensurabile, il prodotto può essere copiato, l’identità di un territorio no, ha affermato Nino Sutera Direttore della Libera Università Rurale Saper&Sapor Onlus. 


 Durante la serata splendidamente organizzata da Serafina Di Rosa animatrice della lurss, e Massimo Atria, è stato conferito il riconoscimento di “Custode dell’Identità Territoriale a Pier Luigi Crescimanno, per aver saputo coniugare l’identità della tradizione con l’innovazione del tempo in cui viviamo.

Nessun commento:

Posta un commento