giovedì 16 luglio 2015

Il 29 Luglio a Expo 2015 la presentazione dei Borghi GeniusLoci De.Co, della lurss.onlus


  Percorso   per la salvaguardia, la  valorizzazione e la  promozione dell’identità dei luoghi, attraverso le prelibatezze e le unicità dei territori.



  Al Dott  Nino Sutera Direttore della Lurss.Onlus  che interverrà all’interno di uno spazio organizzato dal Gal Madonie, abbiamo chiesto, allora una bella soddisfazione  presentare il percorso a Expo 2015?
 Si in effetti lo è. Quando abbiamo iniziato a lavorare al percorso di programmazione partecipata GeniusLoci De.Co . tutto potevamo immaginare che in così poco tempo sarebbe stato capace di avere tanta attenzione e qualche piccolo riconoscimento.   Il percorso infatti è stato inserito tra gli esempi virtuosi del -FORUM ITALIANO DEI MOVIMENTI PER LA TERRA E IL PAESAGGIO- “Salviamo il paesaggio, difendiamo i territori e  presentato  al Poster Session del Forum Pa 2013 di Roma.
Il format è stato presentato: Assemblea dei Sindaci delle città De.Co del Veneto; Poster Session del Forum P.A. di Roma; VALORE PAESE economia delle soluzioni, organizzata da ItaliaCamp a Reggio Emilia;  Premio nazionale Filippo Basile dell’AIF;   XXVI Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana Formatori di Palermo.

 Che cos’è GeniusLoci De.Co.?
                    E’  un processo culturale, al francese  “terroir”,   preferiamo il latino “genius loci”, un equilibrio di forze ed energie caratteristico di un luogo definito e pertanto irripetibile. Il percorso di   GeniusLoci De.Co., ideato dalla Libera Università Rurale Saper&Sapor Onlus,  prevede un modello dove gli elementi essenziali di relazionalità sono Territorio-Tradizioni-Tipicità-(intesa come specificità)Tracciabilità e Trasparenza,  che rappresentano la vera componente innovativa. Un percorso da condividere con il territorio e per il territorio.  Si tratta di un percorso che vuole salvaguardare e valorizzare il “locale”, rispetto al fenomeno della globalizzazione, la quale tende ad omogeneizzare prodotti e sapori.    Nelle arti e non solo, il “GeniusLoci” rappresenta concettualmente quello “spirito” percepibile, quasi tangibile, che rende unici certi luoghi ed irripetibili certi momenti, uno spazio, un edificio o un monumento. Non solo: il Genius Loci è anche nelle immagini, nei colori, nei sapori e nei profumi dei paesaggi intorno a noi, che tanto spesso, anche all’improvviso, ci stupiscono ed emozionano.   Le persone “respirano” il genius loci di un luogo, di un ambiente quando ne hanno piena coscienza. Ognuno di noi è attaccato ad un luogo d’infanzia, ad un ricordo, ad un affetto, a un dolce, ad un piatto. Ecco l’obiettivo è recuperare l’identità di un luogo, attraverso le prelibatezze storiche e culturali del territorio 

Qual è il suo valore?
                Il valore di una De.Co.   è quello di fissare, in un dato momento storico, ciò che identifica quel Comune. A memoria futura, oppure come occasione del presente per cogliere un’opportunità di marketing. I prodotti agro-alimentari e artigianali  racchiudono al loro interno tradizione, cultura, valori, conoscenza locale, e, forse la cosa più importante, l’autenticità del loro territorio di origine. Infatti derivano sempre dalla valorizzazione di una materia prima locale, sono il frutto di trasformazioni, generalmente su piccola scala, che racchiudono conoscenza tecnica locale e tradizione, sono fortemente legati al territorio, alle radici locali, attraverso un legame culturale e sociale che assegna al prodotto una dimensione identitaria di primo piano  Il prodotto agricolo o agro-alimentare e artigianale, è il protagonista della valorizzazione del paesaggio, della cultura contadina e testimone speciale della vita di un territorio. Considerato, inoltre, che i produttori agricoli, ma anche gli artigiani costituiscono il collante tra i prodotti e il territorio, rappresentano infatti gli ereditieri di un “savoir faire” locale, portatori di valori specifici, artefici di una costruzione sociale e di una cooperazione che ha come risultato la qualificazione di un prodotto di cui i riferimenti sono l’identità  del gusto. Le caratteristiche   del prodotto sono   irriproducibili in altri luoghi, cioè al di fuori di quel particolare contesto economico, ambientale, sociale e culturale, e pertanto uniche. Il prodotto  del territorio  è la risultante di questa interazione, e incorpora un sapere costruito nel tempo e condiviso all’interno di una collettività territorializzata e condivisa.Questo processo di accumulazione di conoscenza e di sedimentazione locale tramite interazione permette al prodotto di divenire l’espressione della società locale nella sua organizzazione, nei suoi valori, nelle sue tradizioni e nei suoi gusti adattati al contesto ambientale, economico, sociale e culturale del luogo.

   Il percorso  GeniusLoci De.Co.  non è ne un'atto dovuto, ne tanto meno un obbligo di legge, ma una scelta volontaria di chi ama il suo territorio,  e dipende dalla capacità di far seguire i buoni propositi con atti concreti.  L'obiettivo condiviso è quello  di valorizzare dal punto di vista culturale, turistico ed economico le eccellenze del  giacimento eco-eno-gastronomico.

Nessun commento:

Posta un commento