Percorso per la salvaguardia, la valorizzazione e la promozione dell’identità dei luoghi, attraverso le prelibatezze e le unicità dei territori.
Al Dott
Nino Sutera Direttore della Lurss.Onlus
che interverrà all’interno di uno spazio organizzato dal Gal Madonie,
abbiamo chiesto, allora una bella soddisfazione presentare il percorso a Expo 2015?
Si in
effetti lo è. Quando abbiamo iniziato a lavorare al percorso di programmazione
partecipata GeniusLoci De.Co . tutto potevamo immaginare che in così poco tempo
sarebbe stato capace di avere tanta attenzione e qualche piccolo riconoscimento. Il percorso infatti è stato inserito tra gli
esempi virtuosi del -FORUM ITALIANO DEI MOVIMENTI PER LA TERRA E IL PAESAGGIO-
“Salviamo il paesaggio, difendiamo i territori e presentato
al Poster Session del Forum Pa 2013 di Roma.
Il format è stato presentato: Assemblea dei
Sindaci delle città De.Co del Veneto; Poster Session del Forum P.A. di Roma;
VALORE PAESE economia delle soluzioni, organizzata da ItaliaCamp a Reggio
Emilia; Premio nazionale Filippo Basile
dell’AIF; XXVI Congresso Nazionale
dell’Associazione Italiana Formatori di Palermo.
Che cos’è
GeniusLoci De.Co.?
E’
un processo culturale, al francese
“terroir”, preferiamo il latino
“genius loci”, un equilibrio di forze ed energie caratteristico di un luogo
definito e pertanto irripetibile. Il percorso di GeniusLoci De.Co., ideato dalla Libera
Università Rurale Saper&Sapor Onlus,
prevede un modello dove gli elementi essenziali di relazionalità sono
Territorio-Tradizioni-Tipicità-(intesa come specificità)Tracciabilità e
Trasparenza, che rappresentano la vera
componente innovativa. Un percorso da condividere con il territorio e per il
territorio. Si tratta di un percorso che
vuole salvaguardare e valorizzare il “locale”, rispetto al fenomeno della
globalizzazione, la quale tende ad omogeneizzare prodotti e sapori. Nelle arti e non solo, il “GeniusLoci” rappresenta
concettualmente quello “spirito” percepibile, quasi tangibile, che rende unici
certi luoghi ed irripetibili certi momenti, uno spazio, un edificio o un
monumento. Non solo: il Genius Loci è anche nelle immagini, nei colori, nei
sapori e nei profumi dei paesaggi intorno a noi, che tanto spesso, anche
all’improvviso, ci stupiscono ed emozionano.
Le persone “respirano” il genius loci di un luogo, di un ambiente quando
ne hanno piena coscienza. Ognuno di noi è attaccato ad un luogo d’infanzia, ad un
ricordo, ad un affetto, a un dolce, ad un piatto. Ecco l’obiettivo è recuperare
l’identità di un luogo, attraverso le prelibatezze storiche e culturali del
territorio
Qual è il suo valore?
Il
valore di una De.Co. è quello di
fissare, in un dato momento storico, ciò che identifica quel Comune. A memoria
futura, oppure come occasione del presente per cogliere un’opportunità di
marketing. I prodotti agro-alimentari e artigianali racchiudono al loro interno tradizione,
cultura, valori, conoscenza locale, e, forse la cosa più importante,
l’autenticità del loro territorio di origine. Infatti derivano sempre dalla
valorizzazione di una materia prima locale, sono il frutto di trasformazioni,
generalmente su piccola scala, che racchiudono conoscenza tecnica locale e
tradizione, sono fortemente legati al territorio, alle radici locali,
attraverso un legame culturale e sociale che assegna al prodotto una dimensione
identitaria di primo piano Il prodotto
agricolo o agro-alimentare e artigianale, è il protagonista della
valorizzazione del paesaggio, della cultura contadina e testimone speciale
della vita di un territorio. Considerato, inoltre, che i produttori agricoli,
ma anche gli artigiani costituiscono il collante tra i prodotti e il
territorio, rappresentano infatti gli ereditieri di un “savoir faire” locale,
portatori di valori specifici, artefici di una costruzione sociale e di una
cooperazione che ha come risultato la qualificazione di un prodotto di cui i
riferimenti sono l’identità del gusto.
Le caratteristiche del prodotto
sono irriproducibili in altri luoghi,
cioè al di fuori di quel particolare contesto economico, ambientale, sociale e
culturale, e pertanto uniche. Il prodotto
del territorio è la risultante di
questa interazione, e incorpora un sapere costruito nel tempo e condiviso
all’interno di una collettività territorializzata e condivisa.Questo processo
di accumulazione di conoscenza e di sedimentazione locale tramite interazione
permette al prodotto di divenire l’espressione della società locale nella sua
organizzazione, nei suoi valori, nelle sue tradizioni e nei suoi gusti adattati
al contesto ambientale, economico, sociale e culturale del luogo.
Il percorso GeniusLoci De.Co. non è ne un'atto dovuto, ne tanto meno un obbligo di legge, ma una scelta volontaria di chi ama il suo territorio, e dipende dalla capacità di far seguire i buoni propositi con atti concreti. L'obiettivo condiviso è quello di valorizzare dal punto di vista culturale, turistico ed economico le eccellenze del giacimento eco-eno-gastronomico.
Nessun commento:
Posta un commento