mercoledì 3 ottobre 2018

Menfi, Marilena Mauceri Custode dell'Identità Territoriale


nucciatornatore

“Custode dell’identità territoriale”. 
Questo il riconoscimento conferito al sindaco di Menfi 

Arch. Marilena Mauceri 







durante il  

 Talk Show - 2018, Anno del Cibo Italiano
terr@
Territorio Enogastronomia Risorse Rurali @mbientali
alla 23° edizione di 



con

Marilena Mauceri, Sindaco
Antonella Giovinco, Giornalista
Valentina Scollo, Nutrizionista
Nadia Curreri Assessore al Turismo
Giuseppe Bivona, Presidente della Libera Università Rurale
Giuseppe Mazzotta, Responsabile WWF Area Mediterranea
Nino Sutera, Funzionario Responsabile dell'Azienda Sperimentale Campo Carboj
Nicola Caldarone, Capo di Gabinetto Vicario dell'Assessorato Regionale all'Agricoltura.

Una platea di  consumatori consapevoli, hanno seguito con grande attenzione il Talk Show - 2018, Anno del Cibo Italiano  terr@, magistralmente condotto dalla giornalista Antonella Giovinco.
Inycon festa del vino,
impossibile parlare di Vino senza parlare di cibo, impossibile parlare di Vino senza parlare di terra.
E di terra e di cibo parleremo oggi in questo spazio, in un’edizione che ha fatto della Terra il fil rouge di quest’anno e in anno in cui i Ministeri delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali e dei Beni Culturali e del Turismo hanno dedicato alla valorizzazione dei prodotti che rendono unica e diversa la nostra terra, e che sono invidiati in tutto il mondo, hanno creato questa “dedica” per favorire eventi e iniziative in tutta Italia.

Cos’è che lega terra e cibo, oltre al vino? Il genius loci. La Libera Università Rurale, ne ha fatto un cavallo di battaglia, tanto che ormai si tratta di un concetto sempre più conosciuto e riconosciuto.

Il genius loci è lo "spirito del luogo" che gli antichi riconoscevano come come quell' "opposto" con cui l'uomo deve scendere a patti per acquisire la possibilità di abitare. Un'entità naturale e soprannaturale legata a un luogo e che fu oggetto di culto per gli antichi romani.

Per questo, vogliamo iniziare questo talk condividendo con tutti voi una considerazione, anzi un inno alla vita, contenuto in un post su fb, scritto dalla Prof.ssa Giuseppina Morelli, presidente della Libera Associazione Poeti e Scrittori di Firenze, ospite a Menfi, in occasione della presentazione del libro di Piero Mangiaracina “La mia terra canta”. Vogliamo pubblicamente ringraziare la Prof.ssa Morelli anche per l'elogio a una terra meravigliosa che testimonia ancora una volta come gli ospiti hanno percezione del nostro territorio, e della nostra ospitalità.
Vi leggo un estratto del post, indirizzato a NinoSutera
                << Ci sono luoghi speciali dove il genius loci parla al cuore, entra nell'anima e ispira alla poesia, come Lerici con il suo golfo, dove Shelley e Byron hanno scritto pagine eterne. Ma è anche vero che il genius loci è la magia di un luogo in tutti i suoi aspetti! Io conosco poco il tuo territorio, ma sono rimasta affascinata dalla costa e dal mare cristallino che indubbiamente trasmette grandi emozioni. Mi ha conquistato la gente che ho incontrato per l'apertura e la disponibilità al dialogo ed ho provato sensazioni nuove a gustare i piatti tipici degustando ottimi vini. Sì posso proprio affermare che il genius loci che aleggia nel tuo territorio mi ha conquistato e non vedo l'ora di far scoprire questa magia anche ai soci della mia associazione e agli amici che vorranno accompagnarci in dicembre...... >>
 Un caro saluto

Giuseppina Morelli

                       Il percorso “ Borghi GeniusLoci De.Co.” (Denominazione comunale),   prevede un modello di elementi essenziali di relazionalità che sono il territorio, le tradizioni, la tipicità, la tracciabilità e la trasparenza. 
“Si tratta di un percorso che tutela la storia, le tradizioni del patrimonio culturale comunale ed i sapori tradizionali legati alle produzioni del territori”, spiega Nino Sutera,” poiché costituiscono un inestimabile valore da difendere e preservare. Un percorso che vuole salvaguardare e valorizzare il locale, rispetto al fenomeno della globalizzazione che tende ad omogeneizzare prodotti e sapori. L’obiettivo è quello di incrementare il turismo enogastronomico puntando sulla spiccata tipicità delle pietanze ereditate dalle antiche tradizioni locali”. 
Il sindaco Marilena Mauceri aggiunge:”ringrazio il dott. Nino Sutera per la consegna del riconoscimento che costituisce un prestigio per l’intera città. Come spiegato dallo stesso Nino, la denominazione comunale (De.Co.) “Borghi Genius Loci” è un atto politico, nelle prerogative del Sindaco, che presuppone una conoscenza del passato, un’analisi del presente ed una progettualità riferita al futuro. Il tutto nell’ottica di un incremento del turismo enogastronomico.


Contestualmente l’Assessore Nadia Curreri, ha ricevuto la pergamena con il logo Borgo GeniusLoci De.Co. “lavoriamo  in sinergia con quanti vogliono contribuire a rendere Menfi una città normale, che punta sul suo territorio, sul vino, ma anche sulle prelibatezze dell’antica cucina contadina, che se ben congegnato e gestito, costituisce una vera e grande opportunità per lo sviluppo dell’economia locale, specie per le piccole comunità rurali, che nei rispettivi prodotti alimentari e piatti tipici hanno un formidabile punto di forza attrattiva nei confronti del visitatore”.







Nessun commento:

Posta un commento