nucciatornatore
Il Comune di Caltabellotta con delibera di giunta, n 95 del 26-10-2017 ha avviato il percorso Borgo GeniusLoci De.Co.
“La tutela della storia, delle
tradizioni, del patrimonio culturale comunale ed i sapori tradizionali legati
alle produzioni del territorio sono un patrimonio di inestimabile valore da
difendere e preservare”.ha affermato Nino Sutera
Il percorso Borghi
GeniusLoci De.Co. prevede un
modello dove gli elementi essenziali di relazionalità sono il territorio, le
tradizioni, la tipicità, la tracciabilità e la trasparenza, elementi
che rappresentano la vera componente innovativa, da condividere con il
territorio e per il territorio.
Chiediamo a Nino
Sutera, Che cos’è un Borgo GeniusLoci De.Co.?
E’ un percorso culturale, al francese “terroir”,
preferiamo il latino “genius loci”, un equilibrio di forze ed energie
caratteristico di un luogo definito e pertanto irripetibile. Il percorso Borghi
GeniusLoci De.Co., prevede un modello dove gli elementi
essenziali di relazionalità sono Territorio-Tradizioni-Tipicità-(intesa come
specificità)-Tracciabilità e Trasparenza, che rappresentano la vera componente
innovativa, da condividere con il territorio e per il territorio. Si tratta di
un percorso che vuole salvaguardare e valorizzare il “locale”, rispetto al
fenomeno della globalizzazione, la quale tende ad omogeneizzare prodotti e
sapori. Nelle arti e non solo, il “GeniusLoci” rappresenta concettualmente
quello “spirito” percepibile, quasi tangibile, che rende unici certi luoghi ed
irripetibili certi momenti, uno spazio, un edificio o un monumento. Non solo:
il Genius Loci è anche nelle immagini, nei colori, nei sapori e nei profumi dei
paesaggi intorno a noi, che tanto spesso, anche all’improvviso, ci stupiscono
ed emozionano. Le persone “respirano” il genius loci di un luogo, di un
ambiente quando ne hanno piena coscienza. Ognuno di noi è attaccato ad un luogo
d’infanzia, ad un ricordo, ad un affetto, a un dolce, ad un piatto. Ecco,
l’obiettivo è recuperare l’identità di un luogo, attraverso le prelibatezze
storiche e culturali del territorio. Il percorso è stato inserito tra gli
esempi virtuosi del -FORUM ITALIANO DEI MOVIMENTI PER LA TERRA E IL PAESAGGIO-
“Salviamo il paesaggio, difendiamo i territori” Il format è stato presentato: *
Poster Session del Forum P.A. di Roma; * VALORE PAESE economia delle soluzioni,
organizzata da ItaliaCamp a Reggio Emilia; * Premio nazionale Filippo Basile
dell’AIF · XXVI Congresso Nazionale dell’Associazione
Italiana Formatori di Palermo. EXPO2015 MILANO
Qual è la mission? Il percorso Borghi GeniusLoci
De.Co., mira a salvaguardare e valorizzare il “locale”, rispetto al
fenomeno della globalizzazione, che tende ad omogeneizzare prodotti e sapori.
Il Genius Loci rappresenta l'essenza, l'identità di un territorio; ad esso appartengono
le immagini, i colori, i sapori ed i profumi dei paesaggi. Obiettivo del
Percorso GeniusLoci De.Co. è recuperare l’identità di un luogo, attraverso
anche le valorizzazione delle produzioni di eccellenza e delle tradizioni
storiche e culturali dello stesso, al fine di ottimizzarne la competitività.
Il percorso innovativo
“Borghi Genius Loci De.Co.”, attraverso il quale si intende incrementare il
turismo enogastronomico puntando sulla spiccata tipicità delle pietanze
ereditate dalle antiche tradizioni locali, in grado di esprimere l’essenza più
autentica e di “raccontare” la storia di un territorio finalizzato a rafforzare
l’identità del territorio attraverso l’esaltazione delle rispettive peculiarità
gastronomiche, sulla base dell’assunto che una pietanza non serve solo a
soddisfare l’appetito ed a fornire all’organismo apporti calorici e
nutrizionali, ma riesce anche a “raccontare” la cultura, i valori e le
tradizioni dell’ambiente in cui la si cucina e, prima di tutto, la si “pensa”.
Qual è la differenza rispetto agli altri strumenti? «La denominazione comunale (De.Co.)
“Borghi Genius Loci” è un atto politico, nelle prerogative del Sindaco, che
presuppone una conoscenza del passato, un’analisi del presente ed una
progettualità riferita al futuro. Il tutto nell’ottica del turismo
enogastronomico, che se ben congegnato e gestito, costituisce una vera e grande
opportunità per lo sviluppo dell’economia locale, specie per le piccole
comunità rurali, che nei rispettivi prodotti alimentari e piatti tipici hanno
un formidabile punto di forza attrattiva nei confronti del visitatore.
Illuminante, al riguardo, la definizione che il
compianto Luigi Veronelli ideologo delle De.Co. ha dato del “genius
loci”: esso è da intendere come “l’intimo ed imprescindibile legame
fra uomo, ambiente, clima e cultura produttiva.
Qual è la vision? La bellezza e l'unicità del paesaggio, gli
insediamenti storici, la rigogliosa natura ha regalato diversi elementi
attrattivi ereditati dalla tradizione ed in grado di affascinare i cosiddetti
“viaggiatori del gusto”, ossia quei tanti turisti intelligenti e colti alla
ricerca della buona tavola, non solo per apprezzarne le qualità gastronomiche,
ma anche per l’intimo e profondo legame tra essa ed il territorio.
Il valore di una
De.Co.(Denominazione Comunale) è quello di fissare, in un dato momento storico,
ciò che identifica quel Comune. A memoria futura, oppure come occasione del
presente per cogliere un’opportunità di marketing. I prodotti agro-alimentari e
artigianali racchiudono al loro interno tradizione, cultura, valori, conoscenza
locale, e, forse la cosa più importante, l’autenticità del loro territorio di
origine. La Denominazione Comunale non è un marchio di qualità, ma il biglietto
da visita di una comunità, sulla quale possono operare i sindaci per
salvaguardare e valorizzare l'identità di un territorio.
In conclusione Dr Sutera quali sono
i contenuti Genius Loci?
L’ effetto GeniusLoci è la capacità che
deve avere un territorio, di « produrre », grazie al saper
fare dell’uomo che possiede il gusto del territorio nel quale riconosce in modo
permanente la singolarità ed il valore.
Mentre i contenuti innovativi sono: l’originalità,
dal latino oriri, derivare, non solo da un punto di vista topografico, ma
culturale, vuol dire non distorcere la voce del territorio di
provenienza.
La naturalità, produrre senza interventi estranei all’azione
del territorio.
L’Identità dal latino Idem, uguale che non cambia nel
tempo, quindi facilmente riconoscibile, perché è il senso del luogo.
Infine la
specificità, nel significato dato da Max Weber nel 1919 di qualcosa
facilmente riconoscibile per le sue caratteristiche originali (un dolce, un
piatto, un evento una tradizione)
Infine, quali sono i requisiti che i comuni debbono
possedere per far parte del circuito dei Borghi GeniusLoci De.Co.?
Per garantire la sostenibilità del percorso
occorrono dei principi inderogabili e non barattabili, innanzitutto la
storicità e l'unicità, l’interesse collettivo, condiviso e diffuso e a
burocrazia zero. Il mito che circonda la maggior parte dei territori
rurali di successo, assomiglia a una favola vera fatta di personaggi e di
eccezionalità, e di unicità. Aspetti importanti che collocano l’idea del
Borgo GeniusLoci De.Co. all’interno di un percorso culturale e di
pensiero innovativo volto alla difesa delle peculiarità territoriali.
In questo processo culturale, i disciplinari, le
commissioni, e i regolamenti, mutuati dai marchi di tutela di tipo europeo(DOP,
IGP, DOC, ect) sono perfettamente inutili e controproducenti.
Bisogna dire infine, che non è
un percorso per tutti, ne tanto meno tutti i Comuni hanno i requisiti necessari
per essere inseriti tra i Borghi GeniusLoci De.Co.
Nessun commento:
Posta un commento