NinoSutera
Un percorso dei Sindaci per valorizzazione l'identità territoriale
I Borghi GeniusLoci De.Co. puntano sui prodotti identitari, un piatto, un dolce, un sapere, un evento, etc. con il quale una comunità si identifica, per elementi di unicità e caratteristiche identitarie.
Il valore del prodotto, sta nella storia narrante
della tradizione identitaria, diversamente si tratta solo un mero prodotto
commerciale, ottimo, ma senza ne anima, ne storia, senza Genius Loci.
Le produzioni locali assumono una notevole rilevanza per valorizzare la
nostra identità, con un forte legame e radicamento con il territorio. I
prodotti identitari custodiscono infatti l’eredità di un sapere antico
tramandato di generazioni in generazioni, espressione diffusa della nostra
identità e tradizione locale.
A volte, di raro, si organizzano iniziative volte alla promozione dei prodotti identitari di comuni vicinori.
Un fatto estremamente positivo,che consente di superare il campanilismo consentendo anche la promozione di un’area territoriale più ampia.
La De.Co (Denominazione Comunale) nascono da una idea semplice e geniale del grande Luigi Veronelli, che così le spiegava: “ attraverso la De.Co il "prodotto" del Territorio acquista una sua identità" rappresenta un concreto strumento di marketing territoriale, ma soprattutto un importante opportunità per il recupero e la valorizzazione delle identità e le unicità locali. I produttori agricoli e zootecnici ma anche i pescatori, e artigiani, custodiscono sapientemente un giacimento inesauribile della dieta mediterranea, costituiscono il collante tra i prodotti della terra e del mare e il territorio, rappresentano infatti gli ereditieri di un “savoirfaire” locale. Elementi apprezzati da chi sceglie una vacanza diversa una vacanza negli alberghi diffusi e nei agriturismi, e non solo, determinanti a qualificare il biglietto da visita del territorio.
Il valore di una
De.Co.(Denominazione Comunale) è quello di fissare, in un dato momento
storico, ciò che identifica quel Comune. A memoria futura, oppure come
occasione del presente per cogliere un’opportunità di marketing. I prodotti
agro-alimentari e artigianali racchiudono al loro interno tradizione, cultura,
valori, conoscenza locale, e, forse la cosa più importante, l’autenticità del
loro territorio di origine. La Denominazione Comunale non è un
marchio di qualità, ma il biglietto da visita di una comunità, sulla quale
possono operare i sindaci per salvaguardare e valorizzare l'identità di un
territorio.
L’adozione del percorso Borgo GeniusLooci a Denominazione Comunale, consente l'avvio di una fase di sviluppo endogeno del territorio, dove la propria storia e la propria tradizione diventa la "risorsa" su cui investire il proprio futuro.
Aspetti
importanti che collocano l’idea del Borgo De.Co. all’interno di un percorso
culturale e di pensiero innovativo volto alla difesa delle peculiarità
territoriali. Non potendo legare l'azione di forza alla qualità normata
dai Reg. comunitari,(DOP ect) sta nell'unicità dell'identità l'azione vincente.
A livello
locale, quali elementi riflettono l'identità del territorio?
Ogni singolo
comune, possiede un patrimonio concreto che è l'espressione della
propria tradizione.
Ció che è
visibile: il paesaggio, l'architettura, il folklore, il patrimonio storico, il
know-how, i prodotti locali, le lingue, la musica, la pittura, ma anche
nel modo di essere: stile di vita, atteggiamenti, etica sociale
L'identità, la promozione e la salvaguardia, dell’identità,
inevitabilmente si ripercuote sull'economia del territorio
Valorizzare
le specificità di una comunità in un'ottica di sviluppo locale, vuol dire
scoprire come poter integrare gli elementi dell'identità nei prodotti del
territorio. Promuovere, nelle scuole e in seno alle associazioni locali,
iniziative finalizzate alla scoperta delle radici storiche, favorendo la
trasmissione di know-how dalle antiche alle nuove generazioni.
La Denominazione
Comunale è un processo culturale, non è un marchio di garanzia di
qualità, ma la carta d’identità di un prodotto, un’attestazione che lega in
maniera anagrafica un prodotto/produzione/evento al luogo storico di
origine
A terroir,
termine francese, preferiamo il latino genius loci, un equilibrio di forze ed
energie caratteristico di un luogo definito e pertanto irripetibile. Il
percorso di programmazione partecipata GeniusLoci De.Co. ideato dalla
Libera Università Rurale Saper&Sapor Onlus è stato inserito tra gli esempi
virtuosi del -FORUM ITALIANO DEI MOVIMENTI PER LA TERRA E IL PAESAGGIO-
“Salviamo il paesaggio, difendiamo i territori” Il Percorso prevede un modello
dove gli elementi essenziali di relazionalità sono
Territorio-Tradizioni-Tipicità-(intesa come
specificità)Tracciabilità-Trasparenza che rappresentano la vera componente
innovativa.Il nostro percorso si articola in 10 steps da condividere con il territorio
e per il territorio. Il format è stato presentato, al Poster Session del Forum
Pa di Roma, e a VALORE PAESE economia delle soluzioni organizzata da ItaliaCamp
a Reggio Emilia e a EXSPO 2015
Si tratta di un
percorso che vuole salvaguardare e valorizzare il locale rispetto al
fenomeno della globalizzazione, la quale tende ad omogeneizzare prodotti e
sapori. Nelle arti e non solo, il “GeniusLoci” rappresenta concettualmente
quello “spirito” percepibile, quasi tangibile, che rende unici certi luoghi ed
irripetibili i momenti: uno spazio, un edificio, un monumento. Non solo:
il Genius Loci è anche nelle immagini, nei colori, nei sapori e nei
profumi dei paesaggi intorno a noi, che tanto spesso, anche
all’improvviso, ci stupiscono ed emozionano.
Le persone
“respirano” il genius loci di un luogo, di un ambiente quando ne hanno piena
coscienza. Ognuno di noi è attaccato ad un luogo d’infanzia, ad un ricordo, ad
un affetto, a un dolce, ad un piatto. Ecco l’obiettivo non secondario della
legge, è recuperare l’identità di un luogo, attraverso le prelibatezze storiche
della città L’auspicio che poi rappresenta la vera sfida, riuscire a realizzare
una rete di Città De.Co. per valorizzare quei prodotti di nicchia che
inducono gli appassionati viaggiatori ad andare ad acquistare e degustare e/o
apprezzare i prodotti nelle loro zone di produzione, per promuovere l’offerta
integrata “del” e “nel” territorio, piuttosto che mettere su strada le merci
rassegna di alcuni prodotti identitari, nei
Borghi GeniusLoci De.Co.
Mi piacerebbe integrare il vostro progetto
RispondiEliminaMi piacerebbe integrare il vostro progetto
RispondiElimina