Pagine

I Poster di GeniusLoci De.Co.

venerdì 5 aprile 2019

A Sandro Pappalardo, il riconoscimento di Ambasciatore dell'Identità Territoriale

        nucciatornatore
   
          All'Assessore Regionale al Turismo Sandro Pappalardo il riconoscimento di "Ambasciatore dell'Identità Territoriale" del percorso Borghi GeniusLoci De.Co. della Libera Università Rurale dei Saperi & dei Sapori Onlus.
La strategia dei Borghi  a Denominazione Comunale De.Co. punta  sui prodotti identitari, un piatto, un dolce, un sapere, un evento, etc. con il quale una comunità si identifica, per elementi di unicità e caratteristiche identitarie, un modus operandi molto diffuso al Nord piuttosto che al Sud.

 Il valore del prodotto, sta nella storia narrante della tradizione identitaria, diversamente si tratta solo un mero prodotto commerciale, ottimo, ma senza ne anima, ne storia, senza Genius Loci.
Le produzioni locali assumono  una notevole rilevanza per valorizzare la nostra identità, con un forte legame e radicamento con il territorio. I prodotti identitari custodiscono infatti l’eredità di un sapere antico tramandato di generazioni in generazioni, espressione diffusa della nostra identità e tradizione locale, ha affermato Nino Sutera













    Gli ambasciatori dell’identità territoriale, sono destinati ad assolvere a un ruolo fondamentale, comunicare e far conoscere il territorio, il quale assume un importanza crescente anche nei confronti dell'ospite visitatore  e del viaggiante, che ritrovano  un insieme di valori, ivi compresi quelli identitari. Il prestigioso riconoscimento è stato conferito negli anni passati alle Miss Italia 2012 e 2014, a Miss Mondo Sicilia 2016, alle Miss Nebrodi 2014-2015-2016, e ancora a Gaetano Basile, Diego Planeta, Antonio Presti, solo per citarne alcuni.



Il riconoscimento è stato consegnato in occasione dell'evento conclusivo dei   festeggiamenti per il ventennale dell’istituto Virgilio Titone di Castelvetrano .
Una manifestazione che ha coinvolto a vario titolo enti, associazioni ed istituti, dall'Assessorato al Turismo, all'Ente di Sviluppo Agricolo, alla Libera Università Rurale, solo per citarne alcune.  Il progetto, denominato “Venti E-Venti”, è nato con l’obiettivo di fornire un contributo importante per la promozione e la valorizzazione delle risorse enogastronomiche

Nessun commento:

Posta un commento