Ciminna, dal set del “Gattopardo” di Luchino Visconti al Borgo GeniusLoci De.Co.
Con l’ Audizione pubblica
Ciminna,Borgo GeniusLoci De.Co.
la consegna del
riconoscimento di
"Custode dell’Identita’ Territoriale" al
Sindaco Vito Barone
e di Leader&Leader a Salvo Tosi
Direttore del Gal Metropolitan est
è stato avviato formalmente il percorso.
“Certo. La bellezza è il nostro più grande asset. È chiaro che l’Italia dovrebbe investire nella bellezza, invece lasciamo da parte questo capitale, lo trascuriamo, lo viviamo con poco entusiasmo. Il nostro paesaggio è bello perché antropizzato. Provate ad immaginare un Mediterraneo senza Italia. Noi siamo messi lì tra le civiltà nordiche, quelle arabe e spagnole, non potevamo che essere una culla di civiltà. In questo senso il mare nostrum è quello che definisco un “consommé di cultura”. Noi abbiamo un dovere di riconoscenza verso il nostro passato“.(Renzo Piano)
Il termine genius
loci, di origine latina, definisce letteralmente il “genio”, lo
spirito, l’anima di un luogo è caratterizza l’insieme delle
peculiarità sociali, culturali, architettoniche, ambientali e identitarie di
una popolazione e l’evoluzione di quest’ultima nel corso della storia. E’
quell’unicum che caratterizza la destinazione, quella particolare atmosfera che
rende un posto così speciale agli occhi del visitatore.
Per trovarlo bisogna
saper ascoltare, osservare, riconoscere. Tutto questo rientra nei cosiddetti “fattori
di attrazione” di una luogo, nelle attrattive di un territorio che
portano poi il turista a scegliere un posto piuttosto che un altro.
Identificare il genius loci di un luogo non è cosa semplice, prevede un
percorso culturale che miri ad indagare e studiare a fondo la cultura
autoctona, le sue peculiarità, le sue problematiche.
Tuttavia spesso il genius loci viene snaturato, sconvolto, quasi cancellato
quando il turismo e le strategie sottese perseguono solamente logiche
economiche, senza tener conto di tutti quei fattori, elencati in precedenza,
che differenziano un luogo da un altro e lo rendono unico, non replicabile. La
popolazione locale, deve essere convinta protagonista di questo processo di riscoperta
delle origini, se si vuole poi aprirsi agli altri e
raccontare chi eravamo.
È la popolazione, con
le sue tradizioni, le sue dinamiche sociali, i colori, i suoni e gli usi e
costumi, che rende unica l’identità di un luogo. In un certo senso, per
ritrovare il genius loci si dovrebbe entrare nei panni di un viaggiatore
bambino. Osservare con la curiosità del bambino, che riesce a
percepire le cose che lo circondano con occhi ingenui. Per avvicinarsi al
genius loci, bisogna quindi essere curiosi, ma non invasivi, bambini ed adulti
allo stesso tempo, solo così si riesce a scoprire le meraviglie che ci
circondano.
Il percorso Borghi
GeniusLoci De.Co., è un percorso culturale, che mira a salvaguardare e
valorizzare il “locale”, rispetto al fenomeno della globalizzazione, che tende
ad omogeneizzare prodotti e sapori. Il Genius Loci rappresenta l'essenza,
l'identità di un territorio; ad esso appartengono le immagini, i colori, i
sapori ed i profumi dei paesaggi. Obiettivo del Percorso GeniusLoci De.Co. è
recuperare l’identità di un luogo, attraverso anche le valorizzazione delle
produzioni di eccellenza e delle tradizioni storiche e culturali dello stesso,
al fine di ottimizzarne la competitività.
Il percorso innovativo
“Borghi Genius Loci De.Co.”, attraverso il quale si intende incrementare il
turismo enogastronomico puntando sulla spiccata tipicità delle pietanze
ereditate dalle antiche tradizioni locali, in grado di esprimere l’essenza più
autentica e di “raccontare” la storia di un territorio finalizzato a rafforzare
l’identità del territorio attraverso l’esaltazione delle rispettive peculiarità
gastronomiche, sulla base dell’assunto che una pietanza non serve solo a
soddisfare l’appetito ed a fornire all’organismo apporti calorici e
nutrizionali, ma riesce anche a “raccontare” la cultura, i valori e le tradizioni
dell’ambiente in cui la si cucina e, prima di tutto, la si “pensa”.
«La denominazione
comunale (De.Co.) “Borghi Genius Loci” è un atto politico, nelle prerogative
del Sindaco, che presuppone una conoscenza del passato, un’analisi del presente
ed una progettualità riferita al futuro. Il tutto nell’ottica del turismo
enogastronomico, che se ben congegnato e gestito, costituisce una vera e grande
opportunità per lo sviluppo dell’economia locale, specie per le piccole
comunità rurali, che nei rispettivi prodotti alimentari e piatti tipici hanno
un formidabile punto di forza attrattiva nei confronti del visitatore.
«E’ proprio a tavola
che si esprime quel “genius loci” che dà il nome all’iniziativa, e che
preferiamo al corrispondente termine francese “terroir”: il menù non è solo una
sequenza di ghiottonerie atte ad appagare i piaceri del palato, ma va anche e
soprattutto inteso come narrazione di un “frammento di civiltà”.
La bellezza e
l'unicità del paesaggio, gli insediamenti storici, la rigogliosa natura ha
regalato diversi elementi attrattivi ereditati dalla tradizione ed in grado di
affascinare i cosiddetti “viaggiatori del gusto”, ossia quei tanti turisti
intelligenti e colti alla ricerca della buona tavola, non solo per apprezzarne
le qualità gastronomiche, ma anche per l’intimo e profondo legame tra essa ed
il territorio.
Il valore di una
De.Co.(Denominazione Comunale) è quello di fissare, in un dato momento storico,
ciò che identifica quel Comune. A memoria futura, oppure come occasione del
presente per cogliere un’opportunità di marketing. I prodotti agro-alimentari e
artigianali racchiudono al loro interno tradizione, cultura, valori, conoscenza
locale, e, forse la cosa più importante, l’autenticità del loro territorio di
origine. La Denominazione Comunale non è un marchio di qualità, ma il biglietto
da visita di una comunità, sulla quale possono operare i sindaci per
salvaguardare e valorizzare l'identità di un territorio.
L’istituzione del
Borgo GeniusLoci De.Co., consente l'avvio di una fase di sviluppo endogeno del
territorio, dove la propria storia e la propria tradizione diventa la
"risorsa" su cui investire il proprio futuro.
Per garantire la
sostenibilità del percorso occorrono tuttavia quattro principi, la storicità e
l'unicità, l’interesse collettivo, condiviso e diffuso e a burocrazia zero Il
mito che circonda la maggior parte dei territori rurali di successo, assomiglia
a una favola vera fatta di personaggi e di eccezionalità, e di unicità. Aspetti
importanti che collocano l’idea dei Borghi geniusLoci De.Co. all’interno di un
percorso culturale e di pensiero innovativo volto alla difesa delle peculiarità
territoriali. Non potendo legare l'azione di forza alla qualità normata dai
Reg. comunitari, sta nell'unicità dell'identità l'azione vincente.
Il territorio è un
prodotto sociale per eccellenza e dunque va trattato e attenzionato come un
bene patrimoniale comune da difendere e salvaguardare, per consegnarlo alle
generazioni future.
Il “Genius loci",
definito da Veronelli quale intimo e imprescindibile legame fra
uomo-ambiente-clima-cultura produttiva. «Effetto GeniusLoci» La capacità che
deve avere un territorio, di « produrre », grazie al saper fare dell’uomo che
possiede il gusto del territorio nel quale riconosce in modo permanente la
singolarità ed il valore.
I contenuti Genius
Loci:
ORIGINALITA’ (DAL
LAT.ORIRI,DERIVARE,NON SOLO DA UN PUNTO DI VISTA TOPOGRAFICO,MA CULTURALE) VUOL
DIRE NON ATTENUARE O DISTORCERE LA VOCE DEL TERRITORIO DI PROVENIENZA
NATURALITA’ • PRODURRE
SENZA INTERVENTI ESTRANEI ALL’AZIONE DEL TERRITORIO
IDENTITA’ (DAL
LAT.IDEM,UGUALE CHE NON CAMBIA NEL TEMPO) E QUINDI FACILMENTE
RICONOSCIBILE,PERCHE’ E’ IL SENSO DEL LUOGO
TIPICITA’ NEL
SIGNIFICATO DATO DA MAX WEBER NEL 1919 DI QUALCOSA FACILMENTE RICONOSCIBILE PER
DELLE CARATTERISTICHE ORIGINALI (UN VISO,UN QUADRO,UN VINO, UN DOLCE, UN
PIATTO, ECT)
Nessun commento:
Posta un commento