sabato 20 aprile 2019

Caltagirone “Borgo GeniusLoci De.Co

nucciatornatore
          


  Percorso culturale  per la salvaguardia, la  valorizzazione e la  promozione dell’identità dei luoghi, attraverso le prelibatezze e le unicità dei territori.

Il “Genius Loci", definito da Luigi Veronelli quale intimo e imprescindibile legame fra uomo-ambiente-clima-cultura produttiva. «Effetto GeniusLoci» è la capacità che deve avere un territorio, di « produrre », grazie al saper fare dell’uomo che possiede il gusto del territorio nel quale riconosce in modo permanente la singolarità ed il valore 



       L’Amministrazione comunale ha avviato il percorso per l’istituzione di Caltagirone “Borgo GeniusLoci De.Co. (Denominazione Comunale)”, un percorso di valorizzazione dell’identità e delle unicità nostrane, incentrato su una stretta relazione tra territorio e tradizioni, tipicità (intese come specificità) tracciabilità e trasparenza, e fondato sulla coscienza del valore e della ricchezza dei prodotti locali.
 “Il percorso adottato dalla giunta, sottolinea l’assessore comunale alle Attività produttive, Francesco Caristia – è un percorso con il territorio e per il territorio, finalizzato al pieno sviluppo delle risorse storico – culturali della nostra città”. “L’obiettivo – dichiara il sindaco Gino Ioppolo – è sostenere il grande patrimonio di tradizioni, competenze ed esperienze della nostra comunità, che possano tradursi anche in un significativo elemento di preferenza da parte dei consumatori”.


 La denominazione comunale (De.Co.) “Borghi GeniusLoci” è un atto politico, nelle prerogative del Sindaco, che presuppone una conoscenza del passato, un’analisi del presente ed una progettualità riferita al futuro, che  l’On Gino Ioppolo ha ben chiaro, ha affermato Nino Sutera Direttore della Libera Università Rurale.  

 Illuminante, al riguardo, la definizione che il compianto Luigi Veronelli  ideologo delle De.Co.  ha dato del “genius loci”:   esso è da intendere come “l’intimo ed imprescindibile legame fra uomo, ambiente, clima e cultura produttiva, ecco spiegato perchè,afferma Nino Sutera, il nome del percorso Borgo GeniusLoci De.Co.

Qual è la vision? Continua Nino Sutera, la bellezza e l'unicità del paesaggio, gli insediamenti storici, la rigogliosa natura ha regalato diversi elementi attrattivi ereditati dalla tradizione ed in grado di affascinare i cosiddetti “viaggiatori del gusto”, ossia quei tanti turisti intelligenti e colti alla ricerca della buona tavola, non solo per apprezzarne le qualità gastronomiche, ma anche per l’intimo e profondo legame tra essa ed il territorio.

Il percorso composto da 12 step, è ideato dalla Libera Università Rurale Saper&Sapor Onlus,  che ne detiene la proprietà intellettuale.  Adottato da tante Amministrazioni Comunali è   tra gli esempi virtuosi del -FORUM ITALIANO DEI MOVIMENTI PER LA TERRA E IL PAESAGGIO- “Salviamo il paesaggio, difendiamo i territori” Il format è stato presentato: * Poster Session del Forum P.A. di Roma; * VALORE PAESE economia delle soluzioni, organizzata da ItaliaCamp a Reggio Emilia; * Premio nazionale Filippo Basile dell’AIF · XXVI Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana Formatori di Palermo e non per ultimo all’EXPO2015 di MILANO.

Per garantire la sostenibilità del percorso occorrono dei principi inderogabili e non barattabili, innanzitutto  la storicità e l'unicità, l’interesse collettivo, condiviso e diffuso e a burocrazia zero.  Il mito che circonda la maggior parte dei territori rurali di successo, assomiglia a una favola vera fatta di personaggi e di eccezionalità, e di unicità. Aspetti importanti che collocano l’idea del Borgo GeniusLoci  De.Co. all’interno di un percorso culturale e di pensiero innovativo volto alla difesa delle peculiarità territoriali, ha affermato Nino Sutera

      Questo è un percorso plurale, conclude Nino Sutera,  debbo pubblicamente ringraziare il  Dott. Giosuè Catania e i suoi collaboratori in questa fase di avvio.
Occorre anche evidenziare, che proprio a Caltagirone è nato un gruppo di FB,nel 2015,grazie anche a tanti attenti volontari,Nuccia,Titti, Filippa,Carola,ect.ect, che ha anticipato i tempi
 https://www.facebook.com/groups/1668266180077982/



Prossimo appuntamento?
 L'Audizione Pubblica di presentazione alla Città.



Nessun commento:

Posta un commento