ninosutera
“Certo. La bellezza è il nostro più grande asset. È chiaro che l’Italia dovrebbe investire nella bellezza, invece lasciamo da parte questo capitale, lo trascuriamo, lo viviamo con poco entusiasmo. Il nostro paesaggio è bello perché antropizzato. Provate ad immaginare un Mediterraneo senza Italia. Noi siamo messi lì tra le civiltà nordiche, quelle arabe e spagnole, non potevamo che essere una culla di civiltà. In questo senso il mare nostrum è quello che definisco un “consommé di cultura”. Noi abbiamo un dovere di riconoscenza verso il nostro passato“.(Renzo Piano)
I Borghi GeniusLoci De.Co. puntano sui prodotti identitari, un piatto, un dolce, un sapere, un evento, etc. con il quale una comunità si identifica, per elementi di unicità e caratteristiche identitari e non deve essere visto, né come una gara di Formula 1, né una corsa ad ostacoli, ma un modello che preveda il coinvolgimento e la condivisione della città e dei cittadini, per la valorizzazione dell’identità e delle unicità dei territori.
Il valore del prodotto identitario, ed è il caso dei prodotti De.Co. sta nella storia o nella leggenda narrante della tradizione identitaria, diversamente si tratta solo un mero prodotto commerciale, (tipico) ottimo, ma senza ne anima, ne storia, senza Genius Loci. . Per effetti delle normative nazionali e comunitarie, i prodotti tipici sono solo quelli a marchio DOP ed IGP regolamentati dal Reg. Ce 510/06 e a marchio STG regolamentato dal Reg. 509/06. Questi si, prevedono i regolamenti, i disciplinari, i consorzi, chi controlla e chi emette
sanzioni.
Le produzioni locali assumono una notevole rilevanza per valorizzare la nostra identità, con un forte legame e radicamento con il territorio. I prodotti identitari custodiscono infatti l’eredità di un sapere antico tramandato di generazioni in generazioni, espressione diffusa della nostra identità e tradizione locale.
Il termine genius loci, di origine latina, definisce letteralmente il “genio”, lo spirito, l’anima di un luogo. Esso caratterizza l’insieme delle peculiarità sociali, culturali, architettoniche, ambientali e identitarie di una popolazione e l’evoluzione di quest’ultima nel corso della storia. E’ quell’unicum che caratterizza la destinazione, quella particolare atmosfera che rende un posto così speciale agli occhi del visitatore. Per trovarlo bisogna saper ascoltare, osservare, riconoscere. Tutto questo rientra nei cosiddetti “fattori di attrazione” di una luogo, nelle attrattive di un territorio che portano poi il turista a scegliere un posto piuttosto che un altro. Identificare il genius loci di un luogo non è cosa semplice, prevede un percorso culturale che miri ad indagare e studiare a fondo la cultura autoctona, le sue peculiarità, le sue problematiche.
«Il percorso GeniusLoci De.Co. non è ne un’atto dovuto, ne tanto meno un obbligo di legge, ma una scelta volontaria di chi ama il suo territorio e dipende dalla capacità di far seguire ai buoni propositi, atti concreti. L’obiettivo condiviso è quello di valorizzare dal punto di vista culturale, turistico ed economico le eccellenze del giacimento eco-eno-gastronomico, che il territorio senza ombra di dubbio possiede, che mostra con orgoglio al turista e al viaggiante.
«La denominazione comunale (De.Co.) “Borghi Genius Loci” è un atto politico, nelle prerogative del Sindaco, che afferma il suo primato nel territorio, che presuppone una conoscenza del passato, un’analisi del presente ed una progettualità riferita al futuro, il tutto nell’ottica del turismo enogastronomico, che se ben congegnato e gestito, costituisce una vera e grande opportunità per lo sviluppo dell’economia locale, specie per le piccole comunità rurali, che nei rispettivi prodotti alimentari e piatti tipici hanno un formidabile punto di forza attrattiva nei confronti del visitatore.Gli altri strumenti (DOP.DOC. IGT. ect) sono atti tecnocrati, strumenti utilissimi, sovvenzionati o meno, ma tecnocrati.
Le De.Co.
(Denominazioni Comunali) nascono da un’idea semplice e geniale del grande Luigi
Veronelli, che così le spiegava: “Attraverso la De.Co. il "prodotto"
del Territorio acquista una sua identità.” Rappresenta un concreto strumento di
marketing territoriale, ma soprattutto un’importante opportunità per il
recupero e la valorizzazione delle identità e le unicità locali. La De.Co. è
“un prodotto del territorio” (un piatto, un dolce, un sapere, un evento, un
lavoro artigianale, etc) con il quale una comunità si identifica per elementi
di unicità e caratteristiche identitarie, deve essere considerata come una vera
e propria attrazione turistica capace di muovere un target di viaggiatori che la
letteratura internazionale definisce “foodies” viaggiatori sensibili al
patrimonio culinario locale e non solo.
Che
cos’è un Borgo GeniusLoci De.Co.?
E’ un percorso
culturale, al francese “terroir”, preferiamo il latino “genius loci”, un
equilibrio di forze ed energie caratteristico di un luogo definito e pertanto
irripetibile. Il percorso Borghi GeniusLoci De.Co., prevede
un modello dove gli elementi essenziali di relazionalità sono
Territorio-Tradizioni-Tipicità-(intesa come specificità)-Tracciabilità e
Trasparenza, che rappresentano la vera componente innovativa, da condividere
con il territorio e per il territorio. Si tratta di un percorso che vuole
salvaguardare e valorizzare il “locale”, rispetto al fenomeno della
globalizzazione, la quale tende ad omogeneizzare prodotti e sapori. Nelle arti
e non solo, il “GeniusLoci” rappresenta concettualmente quello “spirito”
percepibile, quasi tangibile, che rende unici certi luoghi ed irripetibili
certi momenti, uno spazio, un edificio o un monumento. Non solo: il Genius Loci
è anche nelle immagini, nei colori, nei sapori e nei profumi dei paesaggi
intorno a noi, che tanto spesso, anche all’improvviso, ci stupiscono ed
emozionano. Le persone “respirano” il genius loci di un luogo, di un ambiente
quando ne hanno piena coscienza. Ognuno di noi è attaccato ad un luogo
d’infanzia, ad un ricordo, ad un affetto, a un dolce, ad un piatto. Ecco,
l’obiettivo è recuperare l’identità di un luogo, attraverso le prelibatezze
storiche e culturali del territorio. Il percorso è stato inserito tra gli
esempi virtuosi del -FORUM ITALIANO DEI MOVIMENTI PER LA TERRA E IL PAESAGGIO-
“Salviamo il paesaggio, difendiamo i territori” Il format è stato presentato: *
Poster Session del Forum P.A. di Roma; * VALORE PAESE economia delle soluzioni,
organizzata da ItaliaCamp a Reggio Emilia; * Premio nazionale Filippo Basile
dell’AIF · XXVI Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana Formatori
di Palermo. EXPO2015 MILANO
Qual è la
mission?
Il percorso
Borghi GeniusLoci De.Co., mira a salvaguardare e valorizzare il
“locale”, rispetto al fenomeno della globalizzazione, che tende ad
omogeneizzare prodotti e sapori. Il Genius Loci rappresenta l'essenza,
l'identità di un territorio; ad esso appartengono le immagini, i colori, i
sapori ed i profumi dei paesaggi. Obiettivo del Percorso GeniusLoci De.Co. è
recuperare l’identità di un luogo, attraverso anche le valorizzazione delle
produzioni di eccellenza e delle tradizioni storiche e culturali dello stesso,
al fine di ottimizzarne la competitività.
Il percorso
innovativo “Borghi Genius Loci De.Co.”, attraverso il quale si intende
incrementare il turismo enogastronomico puntando sulla spiccata tipicità delle
pietanze ereditate dalle antiche tradizioni locali, in grado di esprimere
l’essenza più autentica e di “raccontare” la storia di un territorio
finalizzato a rafforzare l’identità del territorio attraverso l’esaltazione
delle rispettive peculiarità gastronomiche, sulla base dell’assunto che una
pietanza non serve solo a soddisfare l’appetito ed a fornire all’organismo
apporti calorici e nutrizionali, ma riesce anche a “raccontare” la cultura, i
valori e le tradizioni dell’ambiente in cui la si cucina e, prima di tutto, la
si “pensa”.
Qual è la vision?
La bellezza e
l'unicità del paesaggio, gli insediamenti storici, la rigogliosa natura ha
regalato diversi elementi attrattivi ereditati dalla tradizione ed in grado di
affascinare i cosiddetti “viaggiatori del gusto”, ossia quei tanti turisti
intelligenti e colti alla ricerca della buona tavola, non solo per apprezzarne
le qualità gastronomiche, ma anche per l’intimo e profondo legame tra essa ed
il territorio.
Il valore di una
De.Co.(Denominazione Comunale) è quello di fissare, in un dato momento storico,
ciò che identifica quel Comune. A memoria futura, oppure come occasione del
presente per cogliere un’opportunità di marketing. I prodotti agro-alimentari e
artigianali racchiudono al loro interno tradizione, cultura, valori, conoscenza
locale, e, forse la cosa più importante, l’autenticità del loro territorio di
origine. La Denominazione Comunale non è un marchio di qualità, ma il biglietto
da visita di una comunità, sulla quale possono operare i sindaci per
salvaguardare e valorizzare l'identità di un territorio.
quali sono i contenuti Genius Loci?
L’ effetto
GeniusLoci è la capacità che deve avere un territorio, di
« produrre », grazie al saper fare dell’uomo che possiede il gusto
del territorio nel quale riconosce in modo permanente la singolarità ed il
valore.
Mentre i contenuti
innovativi sono: l’originalità, dal latino oriri, derivare, non solo da
un punto di vista topografico, ma culturale, vuol dire non distorcere la
voce del territorio di provenienza.
La
naturalità, produrre senza interventi estranei all’azione del territorio.
L’Identità dal
latino Idem, uguale che non cambia nel tempo, quindi facilmente riconoscibile,
perché è il senso del luogo.
Infine la
specificità, nel significato dato da Max Weber nel 1919 di qualcosa facilmente
riconoscibile per le sue caratteristiche originali (un dolce, un piatto, un
evento una tradizione)
Infine, quali
sono i requisiti che i comuni debbono possedere per far parte del circuito dei
Borghi GeniusLoci De.Co.?
Per garantire
la sostenibilità del percorso occorrono dei principi inderogabili e non
barattabili, innanzitutto la storicità e l'unicità, l’interesse
collettivo, condiviso e diffuso e a burocrazia zero. Il mito che
circonda la maggior parte dei territori rurali di successo, assomiglia a una
favola vera fatta di personaggi e di eccezionalità, e di unicità. Aspetti
importanti che collocano l’idea del Borgo GeniusLoci De.Co. all’interno
di un percorso culturale e di pensiero innovativo volto alla difesa delle
peculiarità territoriali.
Non potendo legare l'azione di
forza alla qualità normata dai Reg. comunitari, sta nell'unicità dell'identità
l'azione vincente. In questo processo culturale, i disciplinari, le
commissioni, e i regolamenti, mutuati dai marchi di tutela di tipo europeo(DOP,
IGP, DOC, ect) sono strumenti inutili e impropri.
Il
format GeniusLoci De.Co. è composto da 10 steps che coinvolgono il
territorio e i suoi abitanti
-
Approvazione della delibera di giunta e comunicazione al consiglio comunale,
per l’avvio della procedura di istituzione della “De.Co.” (Denominazione Comunale)
attraverso il format Borghi GeniusLoci De.Co.
-
Seminario di presentazione;
-
Indagine per appurare l’appartenenza dei prodotti alla storia e alle
tradizioni del territorio;
-
Individuazione dell’elemento De.Co. e definizione della “carta d’identità”
De.Co. (storia, tradizione, aneddotica, composizione, foto, bibl. ect)
-
Audizione pubblica di presentazione del Borgo GeniusLoci De.Co alla
cittadinanza ed invito pubblico ad elaborare sinergie comuni;
-
Incontri divulgativi;
-*Consegna
del riconoscimento di “Ambasciatore dell’Identità territoriale”
-
*Consegna dei riconoscimenti “Custode dell’Identità territoriale”
-
Predisposizione gli atti necessari alla gestione (line guida,ect)
-
Cerimonia di intitolazione di un luogo (una via, una piazza, una sala, ect) a
Luigi Veronelli Ideologo delle De.Co;
-
Elaborazione del materiale per iniziative promozionali coordinate;
-
Adesione al circuito Borghi GeniusLoci De.Co.
*I
riconoscimenti vengono attribuiti dalla Lurss.Onlus e iscritti all’Albo d’Oro
del GeniusLoci De.Co., su proposta dell’Amministrazione Comunale.
Bisogna
dire infine, che non è un percorso per tutti, ne tanto meno tutti i
Comuni hanno i requisiti necessari per avviare il percorso
Nessun commento:
Posta un commento