di nino sutera
A Mario Liberto il riconoscimento di Leader&Leader del percorso
Borghi GeniusLoci De.Co.
Da sempre coltiva l’interesse per la storia e le tradizioni popolari siciliane.
Varie esperienze culturali, insieme ad un grande attaccamento alle cose della propria terra, hanno maturato in Liberto uno spirito di alta sicilianità. Artista versatile: scrittore, giornalista, poeta, autore di brani di musica popolare. Collabora con diverse testate giornalistiche regionali e nazionali, ed ha al suo attivo più di venti pubblicazioni Dalle sue pubblicazioni emerge chiaramente una grande conoscenza dei prodotti tipici, della gastronomia e della cultura territoriale
Le De.Co. (Denominazioni Comunali) nascono da un’idea semplice e geniale del grande Luigi Veronelli, che così le spiegava: “Attraverso la De.Co. il "prodotto" del territorio acquista una sua identità.”
http://www.palermotoday.it/economia/roccapalumba-fra-le-10-mete-d-italia.html
Rappresenta un
concreto strumento di marketing territoriale, ma soprattutto un’importante
opportunità per il recupero e la valorizzazione delle identità e le unicità
locali. La De.Co. è “un
prodotto del territorio” (un piatto, un dolce, un sapere, un evento, un lavoro
artigianale, etc) con il quale una comunità si identifica per elementi di
unicità e caratteristiche identitarie,
deve essere considerata come una vera e propria attrazione turistica
capace di muovere un target di viaggiatori che la letteratura internazionale
definisce “foodies” viaggiatori sensibili al patrimonio culinario locale e non
solo. Il valore di una De.Co.(Denominazione Comunale) è quello di
fissare, in un dato momento storico, ciò che identifica quel Comune, a memoria
futura oppure come occasione del presente, per cogliere un’opportunità di
marketing. I prodotti agro-alimentari e artigianali racchiudono al loro interno
tradizione, cultura, valori, conoscenza locale e, forse la cosa più importante,
l’autenticità del loro territorio di origine.
La De.Co è un atto politico, nelle prerogative del Sindaco, che fissa un valore, una carta di identità che i rilascia dopo aver censito un passato, un presente, e ipotizzato uno sviluppo futuro.
Per garantire la
sostenibilità di una De.Co. occorrono tuttavia due principi, la storicità del
prodotto e l’interesse collettivo, condiviso e diffuso.
Il mito che circonda la maggior parte dei territori rurali di successo,
assomiglia a una favola vera fatta di personaggi e di eccezionalità, e di
unicità. Aspetti
importanti che collocano l’idea dei Borghi GeniusLoci De.Co. all’interno di un percorso culturale e
di pensiero innovativo volto alla difesa delle peculiarità territoriali. Non potendo legare l'azione di forza alla
qualità normata dai Reg. comunitari, sta nell'unicità dell'identità l'azione
vincente.
ll Comune di Roccapalumba
ha fortemente creduto nel percorso Borghi
GeniusLoci De.Co., promosso dalla Libera
Università Rurale dei Saperi&dei Sapori Onlus ed ha formalmente avviato l'iter per
inserirsi nella rete dei Borghi per la
valorizzazione delle risorse ambientali, storiche culturali e del giacimento
enogastronomico
Il percorso GeniusLoci De.Co., prevede
un modello dove gli elementi essenziali di relazionalità sono
Territorio-Tradizioni-Tipicità-(intesa come specificità)Tracciabilità e
Trasparenza, che rappresentano la vera componente innovativa. Un percorso da
condividere con il territorio e per il territorio. Nelle
arti e non solo, il “GeniusLoci” rappresenta concettualmente quello “spirito”
percepibile, quasi tangibile, che rende unici certi luoghi ed irripetibili
certi momenti, uno spazio, un edificio o un monumento. Non solo: il Genius Loci
è anche nelle immagini, nei colori, nei sapori e nei profumi dei paesaggi
intorno a noi, che tanto spesso, anche all’improvviso, ci stupiscono ed
emozionano. Le persone “respirano” il genius loci di un luogo, di un ambiente
quando ne hanno piena coscienza. Ognuno di noi è attaccato ad un luogo
d’infanzia, ad un ricordo, ad un affetto, a un dolce, ad un piatto. Ecco,
l’obiettivo è recuperare l’identità di un luogo, attraverso le prelibatezze
storiche, culturali, etiche del territorio
Il percorso Borghi GeniusLoci De.Co è stato inserito tra gli esempi virtuosi del -FORUM ITALIANO DEI MOVIMENTI PER LA TERRA E IL PAESAGGIO- “Salviamo il paesaggio, difendiamo i territori”, è stato inoltre presentato alla Poster Session del Forum P.A. di Roma, VALORE PAESE economia delle soluzioni, organizzata da ItaliaCamp a Reggio Emilia, Premio nazionale Filippo Basile dell’AIF, XXVI Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana Formatori di Palermo, e recentemente a Expo 2015 di Milano.
Nessun commento:
Posta un commento