lunedì 17 ottobre 2016

Cassatedda Sfigghiuliata di Montevago Borgo GeniusLoci De.Co.

di Nuccia Tornatore
E’ tempo di bilancio dopo lo scorso fine settimana a Montevago in occasione della 21° Sagra del Vino

Venerdi all’Audizione Pubblica Montevago 

Borgo GeniusLoci De.Co.   hanno preso parte 

il Sindaco della Città On Margherita La 

Rocca  Ruvolo, Giuseppe Bivona Presidente   

Libera Università Rurale, lo storico Giacomo 

Giuffrida Samonà, lo Chef Franco Mauceri, e 

Nino Sutera ideologo del percorso Borghi  

GeniusLoci De.Co. 



Il Comune di Montevago   con delibera di Giunta Municipale n.99 del 29.09.2016 su proposta del Vice Sindaco Ing Giuseppe Arcuri,  ha  avviato  la procedura per l’istituzione della De.Co. (Denominazione Comunale) attraverso il percorso di programmazione partecipata GeniusLoci De.Co., percorso culturale . Focus della serata   la presentazione della "Cassatedda Sfigghiuliata" come prodotto del territorio della tradizione dolciaria Montevaghese, unico nel suo genere viste caratteristiche di lavorazione e di preparazione. Ecco, l’obiettivo è recuperare l’identità di un luogo, attraverso le prelibatezze storiche e culturali del territorio. Il percorso Borghi GeniusLoci De.Co.  è stato inserito tra gli esempi virtuosi del -FORUM ITALIANO DEI MOVIMENTI PER LA TERRA E IL PAESAGGIO- “Salviamo il paesaggio, difendiamo i territori” Il format è stato presentato: * Poster Session del Forum P.A. di Roma; * VALORE PAESE economia delle soluzioni, organizzata da ItaliaCamp a Reggio Emilia; * Premio nazionale Filippo Basile dell’AIF · XXVI Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana Formatori di Palermo. EXPO2015 di MILANO 

Un percorso innovativo che consenta di riscoprire il GeniusLoci di Montevago e allo stesso tempo il patrimonio culturale e i sapori legati alla nostra tradizione e alla nostra storia, quali inestimabili valori da difendere e conservare, ha affermato  il Sindaco  On.Margherita La Rocca.

Al Sindaco, On Margherita La Rocca Ruvolo,il riconoscimento di 
"Custode dell'Identità Territoriale"


Altro elemento inedito il Question  Time Montevago Paese Albergo
 Elemento importante di un piccolo paese come Montevago è quello di incoraggiare lo sviluppo turistico e creare anche occupazione. L'idea geniale e innovativa del Sindaco Margherita La Rocca Ruvolo e della sua amministrazione di creare un paese-albergo è condivisibile perchè non si limita solo a dare un alloggiamento in comode camere al turista, ma maggiore visibilità e quei vantaggi che rispettivo la personalità di chi lo ha voluto e lo spirito del luogo. Grande attenzione, infatti, quella emersa nel corso del Question Time, è stata rivolta al rispetto dell'ambiente, al recupero del patrimonio artistico e culturale del luogo, trasformando l'abbandono in risorsa che permetta al turista di vivere l'esperienza del soggiorno in vere abitazioni a stretto contatto con la comunità offrendo tutti i servizi di base, incrementati da quelli commerciali, culturali e turistici. Bravi, la Federazione Nazionale dei Giornalisti della Fijet Italia vi è vicina e supporta il Vostro progetto, ha affermato Giacomo Glaviano.  
L’evento moderato dal Presidente  nazionale della Federazione Internazionale dei giornalisti e scrittori di turismo,   Hanno preso parte  dopo i saluti del Sindaco  On Margherita La Rocca Ruvolo, NinoSutera Innovation brokers, Saverio Panzica,   Esperto per la formazione e la consulenza per i servizi turistici ,  Marco Magrini  Yes Europe Sicilia.


In definitiva obiettivo raggiunto, afferma Nino Sutera,  considerato che in tanti,  addetti ai lavori e non,  che  si sono occupati della Sagra, riconoscendo lo spirito innovativo e inedito di questa edizione   Un plauso và agli Amministratori, che hanno saputo coniugare la tradizione e l’innovazione,  traguardando obbiettivi ambiziosi.

Nessun commento:

Posta un commento