giovedì 12 ottobre 2017

Montevago Borgo GeniusLoci De.Co

 Montevago, 14 e 15 Ottobre la  XXII Sagra del Vino. 
Un evento da assaporare, con la collaborazione dell'Istituto Virgilio Titone  di Castelvetrano, e gli Chef Michele Ciaccio, Francesco Mauceri e Antonino Segreto
Focus della XXII  edizione della Sagra del Vino è   la “Cassatedda Sfigghiuliata” come prodotto del territorio della tradizione dolciaria Montevaghese, unico nel suo genere viste caratteristiche di lavorazione e di preparazione e di storicità. L’obiettivo recuperare l’identità di un luogo, attraverso le prelibatezze storiche e culturali del territorio.



Il Comune di Montevago   con delibera di Giunta Municipale n.99 del 29.09.2016 su proposta del Vice Sindaco Ing Giuseppe Arcuri,  ha  avviato  la procedura per l’istituzione della De.Co. (Denominazione Comunale)  
 Il format Borghi  GeniusLoci De.Co. è un percorso culturale,  che mira a salvaguardare e valorizzare il territorio, rispetto al fenomeno della globalizzazione, che invece tende ad omogeneizzare prodotti e sapori. Obiettivo del  percorso  Borghi GeniusLoci De.Co. è recuperare l’identità di un luogo, anche attraverso la valorizzazione delle produzioni di eccellenza e delle tradizioni storiche e culturali, al fine di ottimizzarne la competitività, ha affermato Nino Sutera
Borghi Genius Loci De.Co. intende   incrementare il turismo enogastronomico puntando sulla spiccata tipicità delle pietanze ereditate dalle antiche tradizioni locali. Tutto ciò sulla base dell’assunto che una pietanza non serve solo a soddisfare l’appetito ed a fornire all’organismo apporti calorici e nutrizionali, ma riesce anche a raccontare la cultura, i valori e le tradizioni dell’ambiente in cui si cucina e, prima di tutto, si pensa.    
Il percorso ideato dalla Libera Università Rurale Saper&Sapor Onlus, prevede un modello dove gli elementi essenziali di relazionalità sono territorio, tradizioni, tipicità, tracciabilità e trasparenza, che rappresentano la vera componente innovativa, da condividere con il territorio e per il territorio.
Il percorso Borghi GeniusLoci De.Co. è stato inserito tra gli esempi virtuosi del -FORUM ITALIANO DEI MOVIMENTI PER LA TERRA E IL PAESAGGIO- “Salviamo il paesaggio, difendiamo i territori” Il format è stato presentato: * Poster Session del Forum P.A. di Roma; * VALORE PAESE economia delle soluzioni, organizzata da ItaliaCamp a Reggio Emilia; * Premio nazionale Filippo Basile dell’AIF · XXVI Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana Formatori di Palermo. EXPO2015 di MILANO
Un percorso innovativo che consenta di riscoprire il GeniusLoci di Montevago e allo stesso tempo il patrimonio culturale e i sapori legati alla nostra tradizione e alla nostra storia, quali inestimabili valori da difendere e conservare, ha affermato  il Sindaco  On.Margherita La Rocca.




Nessun commento:

Posta un commento