venerdì 17 maggio 2019

L'identità della tradizione, uno speciale percorso fatto di gusto......

nucciatornatore
vi è grande attesa per sabato 18 Maggio, alle ore 17, per il talk show dal titolo
 “Identità  della tradizione” 



         Al Sindaco Leo Ciaccio, il Premio TERR@ 2019 Territorio EnogastronomiaRisorseRurali@groambientali, per aver saputo coniugare la valorizzazione dell’identità territoriale con l’uso sostenibile delle risorse @groambientali.

           Al termine del talk show,  saranno conferiti i riconoscimenti di “Custode dell’identità Territoriale” a rappresentanti sambucesi che si sono messi in luce per aver valorizzato il territorio, la sua storia e le sue tradizioni popolari.  Ed ecco che il riconoscimento di Custode dell’Identità Territoriale verrà conferito al Dott. Giuseppe Di Prima Presidente del Comitato Festa Grande 2019, per aver saputo tramandare una storia centenaria.

 Il rinomato evento, organizzato dall’Associazione Palio dell’Udienza,    inserito all’interno del cartellone degli eventi della festa della Patrona sambucese, Maria Santissima dell’Udienza.  
Spettacoli in piazza e per le vie della città, manifestazioni musicali, faranno da contorno agli stand in cui i migliori pasticceri del paese esporranno e faranno degustare  le Minne di Virgini, attraverso cui si racconta della secolare storia di questo dolce, che ha inizio nel convento del “Collegio di Maria” nel lontano 1725 a Sambuca quando, in occasione del matrimonio dei marchesi Beccadelli, suor Virginia di Rocca Menna preparò per la prima volta quello che in seguito sarebbe diventato il prodotto identitario sambucese.



Nessun commento:

Posta un commento