domenica 22 settembre 2019

Montevago 2019, ..non solo vino

 Grande partecipazione all'evento annuale dedicato alla rassegna dei giacimenti enogatronomici e dell’identità territoriale. 

La manifestazione, promossa dall’amministrazione comunale, si arricchisce di anno in anno: tra le novità dell’edizione 2019 l’Isola del Gusto, con degustazione di vini e piatti preparati dallo chef Francesco Mauceri e dalla Brigata Mandrarossa, e il Villaggio del Gusto, con i piatti preparati  dagli studenti degli istituti alberghieri di Sciacca e Castelvetrano.

 Durante il talk show in piazza della Repubblica condotto dal giornalista Salvatore Fazio, il direttore della Libera Università Rurale Saper&Sapor Onlus, Nino Sutera, ha consegnato al sindaco il Premio Terr@ (Territorio Enogastronomia Risorse Rurali Agroambientali) 
il Premio 
TERR@ 

 TerritorioEnogastronomiaRisorseRurali@groambientali, 

per aver saputo coniugare la valorizzazione dell’identità territoriale con l’uso sostenibile delle risorse @groambientali.





L’evento di quest’anno si è impreziosita di un’iniziativa straordinaria ideata da Gaspare Armato Psicologo esperto in psicologia ambientale  e condotto da Guido Bissanti saggista agronomo e paesaggista.
  
Quando un gigante dell'UNESCO come l'architetto Pietro Laureano dice di andare avanti con il progetto "I luoghi della cura, la cura dei luoghi", perché c'è bisogno di progettualità innovativa, perché l'originalità e l'unicità di questo progetto lo rendono prezioso, perché potrebbe rappresentare un modello per altri luoghi che hanno subito disastri, traumi da calamità naturale o di altra natura, credo che il momento successivo al convegno sia quello di mettersi di nuovo e subito a lavoro. Io oggi mi sento felice perché ho fatto un dono alla mia comunità di origine, ma soprattutto perché riconosco in questo progetto una grandissima possibilità di riscatto, di senso della prospettiva, di ricomposizione di una narrativa proattiva e di restituzione di un profondo senso di dignità per i nostri luoghi feriti 51 anni fa, ma si sa, una ferita nei luoghi è al contempo una ferita nel Sé, bisogna alimentare nuovi significati del concetto di cura per integrarli in nuove ed evolute consapevolezze. Grazie a tutti i presenti, partecipi e preziosi. È stato un bellissimo momento di comunità.









MONTEVAGO BORGO GENIUS LOCI DE.CO. RASSEGNA DEI GIACIMENTI ENOGASTRONOMICI E DELL’ IDENTITA' TERRITORIALE 

Degustazione dei prodotti identitari, spettacoli, convegni.

MONTEVAGO E’ UN BORGO GENIUS LOCI DE.CO. 
Il format Borghi GeniusLoci De.Co  è   un percorso culturale per la salvaguardia, la valorizzazione e la promozione dell’identità dei luoghi, con le prelibatezze e le unicità dei territori, elaborato dalla Libera Università Rurale Saper&Sapor Onlus. 
L’obiettivo è di realizzare una rete dei Borghi De.Co. – Denominazione Comunale, per valorizzare quei prodotti di nicchia, ma anche le risorse ambientali, storiche e culturali, che inducono gli appassionati viaggiatori ad andare ad acquistare e degustare i prodotti nelle loro zone di produzione, per promuovere l’offerta integrata “del” e “nel” territorio, piuttosto che mettere su strada le merci. Un percorso condiviso e da condividere con il territorio che molte amministrazioni lungimiranti stanno percorrendo.






Nessun commento:

Posta un commento