domenica 3 novembre 2019

Historias de Tango di Nuccia Vona


ninosutera


Nuccia Vona  è stata insignita del prestigioso  riconoscimento di
*Custode dell'Identità Territoriale*
Per aver saputo esprimere in "Historias de Tango"
 l'intimità di un popolo
.



Alla sua prima esperienza editoriale, insegna nella scuola primaria  nella sua città natale, Caltagirone  

.
                                  Appassionata della “Bellezza”, ama le arti ed il patrimonio culturale, promuovendone la salvaguardia e la valorizzazione. 
Nel 2011 viene ammaliata dal tango argentino, come musica e come ballo.
L’addentrarsi in questo mondo di emozioni, in cui si snodano il pensiero e la storia di tanti emigrati che fondarono il tango argentino, l’ha condotta ad esternare il suo “sentire” attraverso la produzione fantastica, ricca di dettagli, dei tanti personaggi che popolano le “historias” di questa sua prima esperienza editoriale. 

L'Autrice in “Historias de Tango” racconta di tempi ben precisi con dovizia di particolari, con una scrittura scorrevole e delicata, in un itinerario introspettivo, in un cammino emozionale, descrivendo nel profondo della loro intimità i sentimenti di speranza, di passione, di delicato eros e di acuta angoscia dei protagonisti che, in modi ed in contesti diversi, hanno vissuto il tempo del tango.
 Il filo conduttore del romanzo, articolato in diversi racconti, è infatti il tango con le sue emozioni che,  divenuto l’identità culturale del popolo argentino, nel 1990 l’UNESCO lo ha dichiarato Patrimonio dell’Umanità come “Bene Culturale Immateriale”.
La narrazione è sapientemente arricchita da foto, per documentarne il contesto storico, ed impreziosita da testi di canzoni, ma anche di citazioni, con un’attenta e scrupolosa ricerca, curata nei minimi dettagli. 
Un viaggio immaginario che incuriosisce il lettore, accompagnandolo e stimolandolo alla lettura del racconto successivo, e che l'autrice conduce con grande padronanza, “traguardando” in un finale per nulla scontato.

Un romanzo storico sempre attuale, considerando che ieri dall' Italia si partiva verso lidi lontani per nuove opportunità, per sé e per i propri figli, e che oggi, invece, l'Italia è porto di approdo per tanti disperati.
Emigrazione e immigrazione rappresentano, quindi, facce della stessa medaglia che, se pur in contesti storici diversi, ritornano di grande attualità nel terzo millennio.


“ Historias de tango”, che sarà in distribuzione dalla fine di novembre, lo si può definire un “libro da leggere e da ascoltare” per chi ama il tango e per chi volesse entrare nell’intimità di quel popolo che, emigrato in Argentina, determinò la nascita del tango.












































Nessun commento:

Posta un commento