mercoledì 9 agosto 2023

Ballo del Gattopardo

 

 Francesco Bonomo “Custode dell’identità territoriale”   già campione mondiale al Cous Cous Fest 2019, “Miglior Cous Cous premio giuria popolare” campione regionale “Cous Cous World ChampionShip”, solo per citare alcuni premi conseguiti dallo giovane Chef. 
In occasione della XVIII edizione del  Premio Tomasi e il Festival Gattopardiano lo Chef ha elaborato, presentato e donato alla Città un piatto da lui creato nel pieno rispetto della tradizione culinaria "Ballo del Gattopardo"

 








 Il riconoscimento di “Custode dell’Identità Territoriale” rappresenta uno degli steps del percorso Borghi GeniusLoci De.Co. ideato dalla Libera Università Rurale Saper&Sapor Onlus 
 Il percorso GeniusLoci De.Co., prevede un modello dove gli elementi essenziali di relazionalità sono Territorio-Tradizioni-Tipicità-(intesa come specificità)Tracciabilità e Trasparenza, che rappresentano la vera componente innovativa. Un percorso da condividere con il territorio e per il territorio. Si tratta di un percorso che vuole salvaguardare e valorizzare il “locale”, rispetto al fenomeno della globalizzazione, la quale tende ad omogeneizzare prodotti e sapori. Nelle arti e non solo, il “GeniusLoci” rappresenta concettualmente quello “spirito” percepibile, quasi tangibile, che rende unici certi luoghi ed irripetibili certi momenti, uno spazio, un edificio o un monumento.
 Non solo: il Genius Loci è anche nelle immagini, nei colori, nei sapori e nei profumi dei paesaggi intorno a noi, che tanto spesso, anche all’improvviso, ci stupiscono ed emozionano. Le persone “respirano” il genius loci di un luogo, di un ambiente quando ne hanno piena coscienza. Ognuno di noi è attaccato ad un luogo d’infanzia, ad un ricordo, ad un affetto, a un dolce, ad un piatto. Ecco, l’obiettivo è recuperare l’identità di un luogo, attraverso le prelibatezze storiche, culturali, etiche del territorio . 
Il format GeniusLoci De.Co. è un percorso composto da 12 steps tra questi il riconoscimento di “Custode dell'identità Territoriale”  
I Custodi dell’identità territoriale, sono destinati ad assolvere a un ruolo fondamentale, comunicare e far conoscere il territorio, il quale assume un importanza crescente anche nei confronti del visitatore, e del viaggiante, che ritrova nel prodotto, un insieme di valori, ivi compresi quelli identitari. In questo percorso , chef, gastronauti, giornalisti, sommelier, intenditori e appassionati, sono partners privilegiati, candidati ideali a divenire Custodi dell’identità territoriale, nel contesto del percorso elaborato dalla Lurss.Onlus.


 

Nessun commento:

Posta un commento