domenica 5 agosto 2018

Montallegro Borgo GeniusLoci De.Co.


Il Comune di Montallegro  recentemente con una delibera di Giunta Municipale  ha avviato  la procedura per consentire l’istituzione del Borgo GeniusLoci De.Co. (Denominazione Comunale) attraverso il percorso di programmazione partecipata GeniusLoci De.Co.



L’amministrazione ha organizzato la 2^ edizione della “Sagra del Pomodoro siccagno”, e  Borgo GeniusLoci De.Co. nell'anno del cibo italiano evento enogastronomico dedicato al prodotto identitario  di Montallegro, ha sottolineato Rina Scalia Sindaco che ha ricevuto il riconoscimento di Custode dell’Identità Territoriale  del percorso Borghi GeniusLoci De.Co.

Coltivato nei terreni di Montallegro è una coltura particolarmente pregiata in quanto, prodotta in assenza di irrigazione da cui nasce il nome, e con un particolare clima, assicura un pomodoro rosso e succoso con una buona resa, Il suo colore rosso dipende proprio dal licopene che  è un potente antiossidante .
E’ una coltivazione primaverile estiva: in genere viene praticato la semina fine marzo e si raccoglie in estate da Luglio fino a fine settembre .
Il Pomodoro coltivato a Montallegro diciamo che è " bio " perchè inesistenti i trattamenti antiparassitari viene trattato solo con zolfo.La produzione del Pomodoro Siccagno (mezzo cachi ), fra le attività agricole del luogo, oggi spicca per la qualità e bontà .Questo prodotto è stato inserito da un Montallegrese nella cultura dei contadini di Montallegro negli anni 60 dopo che il signor Vito Scalia aveva riconosciuto la qualità e la bontà del prodotto, si è procurato i semi e ha iniziato le prime coltivazione nei terreni di Montallegro ,anni dopo  anni la coltivazione del pomodoro siccagno (mezzo cachi) nel territorio Montallegrese si espandeva, arrivando ad oggi che è riconosciuto per la sua qualità ,bontà  e resa in tutta la provincia Agrigentina e fuori provincia.





Montallegro Borgo GeniusLoci De.Co.  E’ un percorso culturale, al francese “terroir”, preferiamo il latino “genius loci”, un equilibrio di forze ed energie caratteristico di un luogo definito e pertanto irripetibile. Il percorso Borghi  GeniusLoci De.Co.,   prevede un modello dove gli elementi essenziali di relazionalità sono Territorio-Tradizioni-Tipicità-(intesa come specificità)-Tracciabilità e Trasparenza, che rappresentano la vera componente innovativa, da condividere con il territorio e per il territorio. Si tratta di un percorso che vuole salvaguardare e valorizzare il “locale”, rispetto al fenomeno della globalizzazione, la quale tende ad omogeneizzare prodotti e sapori. Nelle arti e non solo, il “GeniusLoci” rappresenta concettualmente quello “spirito” percepibile, quasi tangibile, che rende unici certi luoghi ed irripetibili certi momenti, uno spazio, un edificio o un monumento. Non solo: il Genius Loci è anche nelle immagini, nei colori, nei sapori e nei profumi dei paesaggi intorno a noi, che tanto spesso, anche all’improvviso, ci stupiscono ed emozionano. Le persone “respirano” il genius loci di un luogo, di un ambiente quando ne hanno piena coscienza. Ognuno di noi è attaccato ad un luogo d’infanzia, ad un ricordo, ad un affetto, a un dolce, ad un piatto. Ecco, l’obiettivo è recuperare l’identità di un luogo, attraverso le prelibatezze storiche e culturali del territorio. Il percorso è stato inserito tra gli esempi virtuosi del -FORUM ITALIANO DEI MOVIMENTI PER LA TERRA E IL PAESAGGIO- “Salviamo il paesaggio, difendiamo i territori” Il format è stato presentato: * Poster Session del Forum P.A. di Roma; * VALORE PAESE economia delle soluzioni, organizzata da ItaliaCamp a Reggio Emilia; * Premio nazionale Filippo Basile dell’AIF · XXVI Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana Formatori di Palermo. EXPO2015 MILANO

Nessun commento:

Posta un commento