sabato 15 settembre 2018

All'Accademia dello stoccafisso all'anconitana il riconoscimento della lurss.onlus

All'Accademia dello stoccafisso all'anconitana il riconoscimento di 
"Custode dell'Identità Territoriale"

L’Accademia dello Stoccafisso all’Anconitana, in occasione del ventennale della sua costituzione, ha realizzato un evento significativo per promuovere e diffondere storia e tradizioni culturali, non solo enogastronomiche del   territorio. 
Il 2018, Anno dei Cibo italiano, lo stoccafisso è uno degli alimenti che da più di cinquecento anni ha caratterizzato il consumo alimentare in tutto il territorio nazionale ed in particolar modo nella parte costiera italiana. 
Divenuto identitario e tradizione grazie alla differenziazione dei sapori e delle varietà degli stessi ingredienti che lo caratterizzano nel modo di cucinarlo, è figlio della straordinarietà geografica e storica dell’Italia.

“Tradizione non è culto delle ceneri ma custodia del fuoco” Omaggiare la tradizione non è “chinare il capo al passato”, non è lasciare alle “ceneri del ricordo” il compito di portare fino a noi le immagini di un tempo ormai andato. Omaggiare la tradizione è ben altro: è mantenere vivo quel “fuoco” che brucia vispo nei solchi lasciati dalle vite di chi abita questa terra, alimentarlo con storie evocative ed emozioni travolgenti.  

 
Gentilissimo Presidente,

Il percorso Borghi GeniusLoci De.Co. è composto da   step, tra i quali l’Audizione Pubblica e la consegna dei riconoscimenti di ‘Custodi dell’identità territoriale’.


Il riconoscimento viene conferito a chi si spende quotidianamente per la salvaguardia e la valorizzazione della tradizione e dell’identità dei territori anche sotto l’aspetto agroalimentare, attraverso un’efficace comunicazione del patrimonio enogastronomico autoctono. Realtà territoriali,  che assumono un’importanza crescente anche nei confronti del visitatore che ritrova nel cibo un insieme di valori, ivi compresi quelli identitari.
La via della De.Co. attraverso i Borghi GeniusLoci ideata dalla Libera Università Rurale Saper&Sapor Onlus è, dunque, un’azione di marketing territoriale dove territorio, tradizioni e tipicità dei prodotti vengono valorizzate all’interno di un network che promuove un sistema capace di condividere i medesimi valori nel rispetto delle singole peculiarità. E al francese ‘terroir’ si preferisce quindi il latino ‘genius loci’, che sta a indicare un equilibrio di forze ed energie caratteristico di un luogo definito e pertanto irripetibile. Perché ognuno di noi è attaccato a un luogo d’infanzia, a un ricordo, a un affetto, a un dolce, a un piatto. L’obiettivo è dunque recuperare l’identità di luogo, attraverso le prelibatezze storiche e culturali del territorio. E un menù non è solo una sequenza di ghiottonerie atte ad appagare i piaceri del palato, ma va anche e soprattutto inteso come narrazione di un ‘frammento di civiltà’.
Il “Genius loci", definito da Veronelli quale intimo e imprescindibile legame fra uomo-ambiente-clima-cultura produttiva. «Effetto GeniusLoci» La capacità che deve avere un territorio, di « produrre », grazie al saper fare dell’uomo che possiede il gusto del territorio nel quale riconosce in modo permanente la singolarità ed il valore 
Abbiamo pertanto deciso di attribuire il riconoscimento di ‘Custode dell’identità territoriale’ all'Accademia dello stoccafisso all'anconetana. 
Impossibilitati a partecipare al Vostro evento annuale, deleghiamo il nostro amico Gilberto Graziosi   alla consegna del riconoscimento. 
                                                    Coordiamente      Nino Sutera







  

Nessun commento:

Posta un commento