DanielaTornatore
Sciacca,
Borgo Genius Loci
De.Co.
Le De.Co. (Denominazioni Comunali) nascono da un’idea
semplice e geniale del grande Luigi Veronelli, che così le spiegava:
“Attraverso la De.Co. il "prodotto" del Territorio acquista una sua
identità.” Rappresenta un concreto strumento di marketing territoriale, ma
soprattutto un’importante opportunità per il recupero e la valorizzazione delle
identità e le unicità locali. La De.Co. è “un prodotto del territorio” (un
piatto, un dolce, un sapere, un evento, un lavoro artigianale, etc) con il
quale una comunità si identifica per elementi di unicità e caratteristiche
identitarie, deve essere considerata come una vera e propria attrazione
turistica capace di muovere un target di viaggiatori che la letteratura
internazionale definisce “foodies” viaggiatori sensibili al patrimonio
culinario locale e non solo.
«La denominazione comunale (De.Co.) “Borghi Genius
Loci” è un atto politico, nelle prerogative del Sindaco, che presuppone una
conoscenza del passato, un’analisi del presente ed una progettualità riferita
al futuro. Il tutto nell’ottica del turismo enogastronomico, che se ben
congegnato e gestito, costituisce una vera e grande opportunità per lo sviluppo
dell’economia locale, specie per le piccole comunità rurali, che nei rispettivi
prodotti alimentari e piatti tipici hanno un formidabile punto di forza
attrattiva nei confronti del visitatore.
«E’ proprio a tavola che si esprime quel “genius loci” che dà il nome all’iniziativa, e che preferiamo al corrispondente termine francese “terroir”:
Chiediamo a Nino Sutera, Direttore della Libera Università Rurale dei Saperi & dei Sapori Onlus
Che cos’è
un Borgo GeniusLoci De.Co.?
E’ un percorso culturale, al francese “terroir”,
preferiamo il latino “genius loci”, un equilibrio di forze ed energie
caratteristico di un luogo definito e pertanto irripetibile. Il percorso Borghi
GeniusLoci De.Co., prevede un modello dove gli elementi
essenziali di relazionalità sono Territorio-Tradizioni-Tipicità-(intesa come
specificità)-Tracciabilità e Trasparenza, che rappresentano la vera componente
innovativa, da condividere con il territorio e per il territorio. Si tratta di
un percorso che vuole salvaguardare e valorizzare il “locale”, rispetto al
fenomeno della globalizzazione, la quale tende ad omogeneizzare prodotti e
sapori. Nelle arti e non solo, il “GeniusLoci” rappresenta concettualmente
quello “spirito” percepibile, quasi tangibile, che rende unici certi luoghi ed
irripetibili certi momenti, uno spazio, un edificio o un monumento. Non solo:
il Genius Loci è anche nelle immagini, nei colori, nei sapori e nei profumi dei
paesaggi intorno a noi, che tanto spesso, anche all’improvviso, ci stupiscono
ed emozionano. Le persone “respirano” il genius loci di un luogo, di un
ambiente quando ne hanno piena coscienza. Ognuno di noi è attaccato ad un luogo
d’infanzia, ad un ricordo, ad un affetto, a un dolce, ad un piatto. Ecco,
l’obiettivo è recuperare l’identità di un luogo, attraverso le prelibatezze
storiche e culturali del territorio. Il percorso è stato inserito tra gli
esempi virtuosi del -FORUM ITALIANO DEI MOVIMENTI PER LA TERRA E IL PAESAGGIO-
“Salviamo il paesaggio, difendiamo i territori” Il format è stato presentato: *
Poster Session del Forum P.A. di Roma; * VALORE PAESE economia delle soluzioni,
organizzata da ItaliaCamp a Reggio Emilia; * Premio nazionale Filippo Basile
dell’AIF · XXVI Congresso Nazionale dell’Associazione
Italiana Formatori di Palermo. EXPO2015 MILANO
Qual è la mission?
Il percorso Borghi GeniusLoci
De.Co., mira a salvaguardare e valorizzare il “locale”, rispetto al
fenomeno della globalizzazione, che tende ad omogeneizzare prodotti e sapori.
Il Genius Loci rappresenta l'essenza, l'identità di un territorio; ad esso
appartengono le immagini, i colori, i sapori ed i profumi dei paesaggi.
Obiettivo del Percorso GeniusLoci De.Co. è recuperare l’identità di un luogo,
attraverso anche le valorizzazione delle produzioni di eccellenza e delle
tradizioni storiche e culturali dello stesso, al fine di ottimizzarne la
competitività.
Il percorso innovativo “Borghi Genius Loci De.Co.”,
attraverso il quale si intende incrementare il turismo enogastronomico puntando
sulla spiccata tipicità delle pietanze ereditate dalle antiche tradizioni
locali, in grado di esprimere l’essenza più autentica e di “raccontare” la
storia di un territorio finalizzato a rafforzare l’identità del territorio
attraverso l’esaltazione delle rispettive peculiarità gastronomiche, sulla base
dell’assunto che una pietanza non serve solo a soddisfare l’appetito ed a
fornire all’organismo apporti calorici e nutrizionali, ma riesce anche a
“raccontare” la cultura, i valori e le tradizioni dell’ambiente in cui la si
cucina e, prima di tutto, la si “pensa”.
Qual è la differenza rispetto agli altri strumenti?
«La denominazione comunale (De.Co.)
“Borghi Genius Loci” è un atto politico, nelle prerogative del Sindaco, che
presuppone una conoscenza del passato, un’analisi del presente ed una
progettualità riferita al futuro. Il tutto nell’ottica del turismo
enogastronomico, che se ben congegnato e gestito, costituisce una vera e grande
opportunità per lo sviluppo dell’economia locale, specie per le piccole
comunità rurali, che nei rispettivi prodotti alimentari e piatti tipici hanno
un formidabile punto di forza attrattiva nei confronti del visitatore.
Illuminante, al riguardo, la definizione che il
compianto Luigi Veronelli ideologo delle De.Co. ha dato del “genius
loci”: esso è da intendere come “l’intimo ed imprescindibile legame
fra uomo, ambiente, clima e cultura produttiva.
Qual è la vision?
La bellezza e l'unicità
del paesaggio, gli insediamenti storici, la rigogliosa natura ha regalato
diversi elementi attrattivi ereditati dalla tradizione ed in grado di
affascinare i cosiddetti “viaggiatori del gusto”, ossia quei tanti turisti
intelligenti e colti alla ricerca della buona tavola, non solo per apprezzarne
le qualità gastronomiche, ma anche per l’intimo e profondo legame tra essa ed
il territorio.
Il valore di una De.Co.(Denominazione Comunale) è
quello di fissare, in un dato momento storico, ciò che identifica quel Comune.
A memoria futura, oppure come occasione del presente per cogliere
un’opportunità di marketing. I prodotti agro-alimentari e artigianali
racchiudono al loro interno tradizione, cultura, valori, conoscenza locale, e,
forse la cosa più importante, l’autenticità del loro territorio di origine. La
Denominazione Comunale non è un marchio di qualità, ma il biglietto da visita
di una comunità, sulla quale possono operare i sindaci per salvaguardare e
valorizzare l'identità di un territorio.
In conclusione Dr Sutera quali sono
i contenuti Genius Loci?
L’ effetto GeniusLoci è la capacità che
deve avere un territorio, di « produrre », grazie al saper fare
dell’uomo che possiede il gusto del territorio nel quale riconosce in modo
permanente la singolarità ed il valore.
Mentre i contenuti innovativi sono: l’originalità,
dal latino oriri, derivare, non solo da un punto di vista topografico, ma
culturale, vuol dire non distorcere la voce del territorio di
provenienza.
La naturalità, produrre senza interventi estranei
all’azione del territorio.
L’Identità dal latino Idem, uguale che non
cambia nel tempo, quindi facilmente riconoscibile, perché è il senso del luogo.
Infine la specificità, nel significato dato
da Max Weber nel 1919 di qualcosa facilmente riconoscibile per le sue
caratteristiche originali (un dolce, un piatto, un evento una tradizione)
Infine, quali sono i requisiti che i comuni debbono
possedere per far parte del circuito dei Borghi GeniusLoci De.Co.?
Per garantire la sostenibilità del percorso
occorrono dei principi inderogabili e non barattabili, innanzitutto la
storicità e l'unicità, l’interesse collettivo, condiviso e diffuso e a
burocrazia zero. Il mito che circonda la maggior parte dei territori
rurali di successo, assomiglia a una favola vera fatta di personaggi e di
eccezionalità, e di unicità. Aspetti importanti che collocano l’idea del
Borgo GeniusLoci De.Co. all’interno di un percorso culturale e di
pensiero innovativo volto alla difesa delle peculiarità territoriali.
In questo processo culturale, i disciplinari, le commissioni, e i regolamenti, mutuati dai marchi di tutela di tipo europeo(DOP, IGP, DOC, ect) sono perfettamente inutili e controproducenti.
Il format GeniusLoci De.Co. è un percorso culturale,
composto da 10 steps che coinvolgono il territorio e i suoi abitanti
Come è articolato il percorso,quali sono i contenuti del format?
- Approvazione della delibera di giunta e
comunicazione al consiglio comunale, per l’avvio della procedura di istituzione
della “De.Co.” (Denominazione Comunale) attraverso il format Borghi GeniusLoci De.Co.
- Seminario di
presentazione;
- Indagine per appurare l’appartenenza dei
prodotto alla storia e alle tradizioni
del territorio;
- Individuazione dell’elemento De.Co. e
definizione della “carta d’identità” De.Co. (storia, tradizione, aneddotica,
composizione, foto, bibl. ect)
- Audizione
pubblica di presentazione del Borgo
GeniusLoci De.Co alla cittadinanza ed
invito pubblico ad elaborare sinergie
comuni;
- Incontri divulgativi;
-*Consegna del
riconoscimento di “Ambasciatore dell’Identità territoriale”
- *Consegna dei
riconoscimenti “Custode dell’Identità territoriale”
-
Predisposizione gli atti necessari alla gestione (line guida,ect)
- Cerimonia di
intitolazione di un luogo (una via, una piazza, una sala, ect) a Luigi Veronelli Ideologo delle De.Co;
-
Elaborazione del materiale per iniziative promozionali coordinate;
- Adesione al
circuito Borghi GeniusLoci De.Co.
*I riconoscimenti vengono attribuiti dalla Lurss.Onlus e iscritti all’Albo d’Oro del GeniusLoci De.Co., su proposta dell’Amministrazione Comunale.
Bisogna dire infine, che non è un percorso per tutti, ne tanto meno tutti i Comuni hanno i requisiti necessari per essere inseriti tra i Borghi GeniusLoci De.Co.
Nessun commento:
Posta un commento