venerdì 1 gennaio 2021

...alla ricerca del GeniusLoci

 Ricerca storica per l'individuazione degli elementi identitari 

di un  Borgo GeniusLoci De.Co.

si è conquistato uno spazio su una

web radio nazionale

L'iniziativa riservata ai 

"Custodi dell'Identità Territoriale" 

della LiberaUniversitàRurale.

Radiobaccalà. E' la prima web radio nazionale

dedicata solo all'enogastronomia.

Il nome vuole solo evocare

un ingrediente conosciuto da tutti, in realtà vogliamo parlare

di tutti i prodotti e piatti, vini e quant'altro. Se vi collaborare

registra un audio (5 minuti o qualcosa di più) su un piatto

identitario Noi carichiamo i podcast sulla radio e li annunciano

via Facebook dalla pagina Fb della radio. Inviatemi l'audio e

una foto che ci servirà per caricarla su Fb alla mia posta

lurss.onlus@gmail.com




  ....alla ricerca del GeniusLoci, è un iniziativa riservata ai "Custodi dell'Identità Territoriale"  si propone di diffondere la conoscenza e la cultura del territorio attraverso l’organizzazione e la promozione dei prodotti identitari.

Il nostro obiettivo è accompagnare la valorizzazione dei simboli della nostra terra, il profumo del nostro mare, uniti alle bellezze ambientali. In questo percorso, chef, gastronauti, giornalisti, sommelier, associazioni, pro-loco, intenditori e appassionati, sono partners privilegiati,   a divenire Custodi dell’identità territoriale.  

La “fusione” tra coscienza collettiva e patrimonio culturale è obiettivo portante  

....alla ricerca del Genius Loci, vuole costituire un legante efficace e duraturo tra coscienza collettiva,   bellezze  territoriali e tradizioni locali Allo stesso tempo vuole farsi portavoce di esigenze di recuperare il valore identitario delle comunità locali..

Il percorso Borghi GeniusLoci De.Co., è un percorso culturale, che mira a salvaguardare e valorizzare il “locale”, rispetto al fenomeno della globalizzazione, che tende ad omogeneizzare prodotti e sapori. Il Genius Loci rappresenta l'essenza, l'identità di un territorio; ad esso appartengono le immagini, i colori, i sapori ed i profumi dei paesaggi. Obiettivo del Percorso GeniusLoci De.Co. è recuperare l’identità di un luogo, attraverso anche le valorizzazione delle produzioni di eccellenza e delle tradizioni storiche e culturali dello stesso, al fine di ottimizzarne la competitività.

Un percorso innovativo   attraverso il quale si intende incrementare il turismo enogastronomico puntando sulla spiccata tipicità delle pietanze ereditate dalle antiche tradizioni locali, in grado di esprimere l’essenza più autentica e di “raccontare” la storia di un territorio finalizzato a rafforzare l’identità del territorio attraverso l’esaltazione delle rispettive peculiarità gastronomiche, sulla base dell’assunto che una pietanza non serve solo a soddisfare l’appetito ed a fornire all’organismo apporti calorici e nutrizionali, ma riesce anche a “raccontare” la cultura, i valori e le tradizioni dell’ambiente in cui la si cucina e, prima di tutto, la si “pensa”.

Di fronte al rischio della dispersione dei saperi locali, ecco che le produzioni del territorio, accompagnate ovviamente da tutte le espressioni della cultura materiale, dalla produzione   fino alle ricette tradizionali, diventano eredità e simbolo da tutelare e valorizzare.


  

 

Nessun commento:

Posta un commento