Ricerca storica per l'individuazione degli elementi identitari
di un Borgo GeniusLoci De.Co.
si è conquistato uno spazio su una
web radio nazionale
L'iniziativa riservata ai
"Custodi dell'Identità Territoriale"
della LiberaUniversitàRurale.
Radiobaccalà. E' la prima web radio nazionale
dedicata solo all'enogastronomia.
Il nome vuole solo evocare
un ingrediente conosciuto da tutti, in realtà vogliamo parlare
di tutti i prodotti e piatti, vini e quant'altro. Se vi collaborare
registra un audio (5 minuti o qualcosa di più) su un piatto
identitario Noi carichiamo i podcast sulla radio e li annunciano
via Facebook dalla pagina Fb della radio. Inviatemi l'audio e
una foto che ci servirà per caricarla su Fb alla mia posta
lurss.onlus@gmail.com
....alla ricerca del GeniusLoci, è un iniziativa riservata ai "Custodi dell'Identità Territoriale" si propone di diffondere la conoscenza e la cultura del territorio attraverso l’organizzazione e la promozione dei prodotti identitari.
Il nostro obiettivo è accompagnare la valorizzazione dei simboli della nostra terra, il profumo del nostro mare, uniti alle bellezze ambientali. In questo percorso, chef, gastronauti, giornalisti, sommelier, associazioni, pro-loco, intenditori e appassionati, sono partners privilegiati, a divenire Custodi dell’identità territoriale.
La “fusione” tra coscienza collettiva e patrimonio
culturale è obiettivo portante
....alla ricerca del Genius Loci, vuole costituire un legante efficace e duraturo tra coscienza collettiva, bellezze territoriali e tradizioni locali Allo stesso tempo vuole farsi portavoce di esigenze di recuperare il valore identitario delle comunità locali..
Il percorso Borghi GeniusLoci De.Co., è un percorso culturale, che mira a salvaguardare e valorizzare il “locale”, rispetto al fenomeno della globalizzazione, che tende ad omogeneizzare prodotti e sapori. Il Genius Loci rappresenta l'essenza, l'identità di un territorio; ad esso appartengono le immagini, i colori, i sapori ed i profumi dei paesaggi. Obiettivo del Percorso GeniusLoci De.Co. è recuperare l’identità di un luogo, attraverso anche le valorizzazione delle produzioni di eccellenza e delle tradizioni storiche e culturali dello stesso, al fine di ottimizzarne la competitività.
Un percorso innovativo attraverso il quale si intende incrementare il turismo enogastronomico puntando sulla spiccata tipicità delle pietanze ereditate dalle antiche tradizioni locali, in grado di esprimere l’essenza più autentica e di “raccontare” la storia di un territorio finalizzato a rafforzare l’identità del territorio attraverso l’esaltazione delle rispettive peculiarità gastronomiche, sulla base dell’assunto che una pietanza non serve solo a soddisfare l’appetito ed a fornire all’organismo apporti calorici e nutrizionali, ma riesce anche a “raccontare” la cultura, i valori e le tradizioni dell’ambiente in cui la si cucina e, prima di tutto, la si “pensa”.
Di fronte al rischio della dispersione dei saperi
locali, ecco che le produzioni del territorio, accompagnate ovviamente da tutte
le espressioni della cultura materiale, dalla produzione fino alle ricette tradizionali, diventano
eredità e simbolo da tutelare e valorizzare.
Nessun commento:
Posta un commento