domenica 15 maggio 2022

𝑰 π‘Ίπ’Šπ’Žπ’‘π’π’”π’Šπ’ "π‘ͺ𝒖𝒍𝒕𝒖𝒓𝒂, π‘Ίπ’•π’π’“π’Šπ’‚ 𝒆 π’•π’“π’‚π’…π’Šπ’›π’Šπ’π’π’† 𝒅𝒆𝒍𝒍𝒂 π‘ͺπ’–π’„π’Šπ’π’‚ 𝒆 π‘·π’‚π’”π’•π’Šπ’„π’„π’†π’“π’Šπ’‚ π‘Ήπ’†π’ˆπ’Šπ’π’π’‚π’π’† π‘Ίπ’Šπ’„π’Šπ’π’Šπ’‚π’π’‚"

 

Mariano Carbonetti e Roberto Cascino

i riconoscimenti

della 

LiberaUniversitΓ RuraleSaperi&SaporiOnlus

 

 
Essere nominati “Custodi delle IdentitΓ  Territoriali” da parte del dott. Nino Sutera,  Γ¨ per noi un grande Onore ma allo stesso tempo un Onere che deve essere portato avanti con costanza e continuo interesse, nella riscoperta delle antiche tradizioni e dei siciliani tutti, hanno affermato gli Chef.

 


 Un sentito ringraziamento a tutte le aziende e realtΓ  che hanno creduto nel progetto e hanno partecipato con entusiasmo, fornendo una preziosa collaborazione per la realizzazione del 𝑰 π‘Ίπ’Šπ’Žπ’‘π’π’”π’Šπ’ "π‘ͺ𝒖𝒍𝒕𝒖𝒓𝒂, π‘Ίπ’•π’π’“π’Šπ’‚ 𝒆 π’•π’“π’‚π’…π’Šπ’›π’Šπ’π’π’† 𝒅𝒆𝒍𝒍𝒂 π‘ͺπ’–π’„π’Šπ’π’‚ 𝒆 π‘·π’‚π’”π’•π’Šπ’„π’„π’†π’“π’Šπ’‚ π‘Ήπ’†π’ˆπ’Šπ’π’π’‚π’π’† π‘Ίπ’Šπ’„π’Šπ’π’Šπ’‚π’π’‚" 







Il riconoscimento    rappresenta  uno degli steps del  percorso Borghi  GeniusLoci  De.Co.    ideato   dalla Libera UniversitΓ  Rurale Saper&Sapor Onlus

                            Il percorso Borghi GeniusLoci De.Co.,   prevede un modello dove gli elementi essenziali di relazionalitΓ  sono Territorio-Tradizioni-TipicitΓ -(intesa come specificitΓ )TracciabilitΓ  e Trasparenza, che rappresentano la vera componente innovativa. Un percorso da condividere con il territorio e per il territorio. Si tratta di un percorso che vuole salvaguardare e valorizzare il “locale”, rispetto al fenomeno della globalizzazione, la quale tende ad omogeneizzare prodotti e sapori. Nelle arti e non solo, il “GeniusLoci” rappresenta concettualmente quello “spirito” percepibile, quasi tangibile, che rende unici certi luoghi ed irripetibili certi momenti, uno spazio, un edificio o un monumento. Non solo: il Genius Loci Γ¨ anche nelle immagini, nei colori, nei sapori e nei profumi dei paesaggi intorno a noi, che tanto spesso, anche all’improvviso, ci stupiscono ed emozionano. Le persone “respirano” il genius loci di un luogo, di un ambiente quando ne hanno piena coscienza. Ognuno di noi Γ¨ attaccato ad un luogo d’infanzia, ad un ricordo, ad un affetto, a un dolce, ad un piatto. Ecco, l’obiettivo Γ¨ recuperare l’identitΓ  di un luogo, attraverso le prelibatezze storiche,  culturali, etiche del territorio .

Il format GeniusLoci De.Co. Γ¨ un percorso composto da 12 steps tra questi il riconoscimento di “Custode dell'identitΓ  Territoriale” Il percorso Γ¨ stato inserito tra gli esempi virtuosi del -FORUM ITALIANO DEI MOVIMENTI PER LA TERRA E IL PAESAGGIO- “Salviamo il paesaggio, difendiamo i territori” Il format Γ¨ stato presentato: * Assemblea dei Sindaci delle cittΓ  De.Co del Veneto; * Poster Session del Forum P.A. di Roma; * VALORE PAESE economia delle soluzioni, organizzata da ItaliaCamp a Reggio Emilia; * Premio nazionale Filippo Basile dell’AIF * XXVI Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana Formatori di Palermo, e a Milano in occasione di EXPO2015

I Custodi  dell’identitΓ  territoriale, sono destinati ad assolvere a un ruolo fondamentale, comunicare e far conoscere il territorio, il quale assume un importanza crescente anche nei confronti del visitatore, e del viaggiante, che ritrova nel prodotto, un insieme di valori, ivi compresi quelli identitari.  In questo percorso , chef, gastronauti, giornalisti, sommelier,   intenditori e appassionati, sono partners privilegiati, candidati ideali a divenire Custodi dell’identitΓ  territoriale, nel contesto del percorso elaborato dalla Lurss.Onlus. 




























 

Nessun commento:

Posta un commento