lunedì 9 maggio 2022

1° Simposio "Cultura, Storia e Tradizioni della Cucina e Pasticceria Regionale Siciliana"

 

1° Simposio

"Cultura, Storia e Tradizioni della Cucina e Pasticceria Regionale Siciliana"

Palermo - 10 maggio 2022

 

Nuove strategie e prospettive per La valorizzazione dell’enogastronomia siciliana

e dei Prodotti Tipici del Territorio

 

 


 

Primo Simposio dedicato a "Cultura, Storia e Tradizioni della Cucina e Pasticceria Regionale Siciliana", che si terrà presso i locali di Villa Riso a Palermo, via dell’Olimpo n.30/a, in data 10 maggio, alle ore 17.30

                                       Durante la serata, verranno trattati argomenti relativi alla Valorizzazione del Territorio, attraverso l’uso di prodotti tipici locali; le prospettive di crescita e di rilancio degli stessi ed eventualmente, dopo il confronto attivo con gli intervenuti, nuove idee e strategie da "applicare". Tanti gli argomenti di comune interesse per cui discutere ed interagire, a cui si uniranno cenni storici, apportati dalle straordinarie conoscenze di alcuni intervenuti.
La salvaguardia del nostro patrimonio enogastronomico, sotto gli occhi attenti di due generazioni di professionisti
La tradizione e l'innovazione attraverso la tutela delle nostre identità territoriali, il tutto moderato magistralmente dalla pluripremiata artista Katiuska Falbo.

Durante l’evento gli chef Mariano Carbonetti e Roberto  Cascino verranno insigniti dal riconoscimento di “Custode dell’Identità Territoriale” della Libera Università Rurale dei Saperi & dei Sapori Onlus



Chi sono i custodi dell’identità territoriale?

I produttori agricoli ma anche i pescatori, custodiscono sapientemente un giacimento inesauribile della dieta mediterranea, costituiscono il collante tra i prodotti della terra e del mare e il territorio, rappresentano infatti gli ereditieri di un “savoirfaire” locale, portatori di valori specifici, artefici di una costruzione sociale e di una cooperazione che ha come risultato la qualificazione di un prodotto di cui i riferimenti sono l’identità del gusto. Le caratteristiche del prodotto sono irriproducibili in altri luoghi, cioè al di fuori di quel particolare contesto economico, ambientale, sociale e culturale, e pertanto uniche. Il prodotto del territorio è la risultante di questa interazione, e incorpora un sapere costruito nel tempo e condiviso all’interno di una collettività territorializzata e condivisa. Questo processo di accumulazione di conoscenza e di sedimentazione locale tramite interazione permette al prodotto di divenire l’espressione della società locale nella sua organizzazione, nei suoi valori, nelle sue tradizioni e nei suoi gusti adattati al contesto ambientale, economico, sociale e culturale del luogo.

E’ non solo, conoscere il territorio attraverso i sapori dei piatti culinari  è il principio base della cibosofia che propone di leggere ogni piatto come un intreccio di alimenti, storia, cultura e tradizione di un territorio e del suo popolo. Questa chiave di lettura è sempre più usata dagli chef per raccontare con la propria cucina la cultura millenaria del cibo. Ricette tradizionali, prodotti locali, antichi e nuovi saperi sono ricercati con cura dagli chef per dar vita a piatti capaci di raccontare la storia e l’identità di un territorio. Ecco così che la cucina diventa un’occasione per gli chef di raccontare con i sapori di un piatto la storia dei prodotti usati e per chi mangia di conoscere tradizioni e valori culinari millenari.
La cibosofia è un nuovo approccio alla cucina che, partendo da tutto ciò che offre la nostra terra, riesce a raccontare il patrimonio culturale e l’identità dei territori. Il cibo, quindi, riesce, si, a soddisfare la nostra fame fisiologica ma anche la voglia di scoprire e conoscere la tradizione e la cultura di un luogo attraverso i cinque sensi. I nostri territori sono veri e propri giacimenti di specialità alimentari e tradizioni culinarie da scoprire e imparare a conoscere e valorizzare. Il Sud rappresenta un eccellente esempio di come la cucina può farsi depositaria di valori e storie dei territori, proponendo gusti e ricette antiche

I Custodi dell’identità territoriale, sono quindi destinati ad assolvere a un ruolo fondamentale, comunicare e far conoscere il territorio, il quale assume un importanza crescente anche nei confronti del visitatore, e del viaggiante, che ritrova nel prodotto, un insieme di valori, ivi compresi quelli identitari.

In questo percorso, chef, gastronauti, giornalisti, sommelier, associazioni, pro-loco, intenditori e appassionati, sono partners privilegiati, candidati ideali a divenire “Custodi dell’identità territoriale”.

A conclusione del Programma, ci sarà una breve presentazione delle aziende che metteranno a disposizione i loro prodotti di qualità, per una piccola degustazione, con il coinvolgimento di alcuni allievi della Scuola di cucina. L’evento è organizzato dagli   Chef Roberto Cascino e Mariano Carbonetti e Tonino Lipari di Percorsi Enogastronomici, Arte, Cultura, Eventi,  in collaborazione con Stefania Cannella di Bechef  

Ingresso gratuito a invito. L'evento sarà live su i principali canali social


Nessun commento:

Posta un commento