sabato 30 marzo 2024

La “scaccia rausana co pummaroru e cosacavadu” è De.Co

 gianna bozzali

Presentati il marchio De.Co. del Comune di Ragusa e il primo disciplinare per la tipica focaccia ragusana preparata con passata di pomodoro e formaggio caciocavallo.

BORGHI GENIUS LOCI DE.CO.

Sono stati presentati nei giorni scorsi a Ragusa il marchio De.Co. e il disciplinare per la “scaccia rausana co pummaroru e cosacavadu”, uno dei prodotti gastronomici legati alla tradizione culinaria iblea e che potrà fregiarsi della denominazione comunale d’origine, istituita dal Comune di Ragusa. A redigere il disciplinare della tipica focaccia ragusana è stata un’apposita commissione di esperti che ha approfondito lo studio e la ricerca delle origini della scaccia.

La “scaccia rausana co pummaroru e cosacavadu”, regina della tavola iblea, rappresenta un'eccellenza culinaria del territorio ragusano. Il metodo di produzione richiede una preparazione artigianale che rende unico il prodotto. L'impasto, realizzato con semola di grano duro, acqua, olio extravergine di oliva, lievito madre o di birra e sale, deve essere tirato sottilissimo e piegato più volte su se stesso durante la fase di farcitura. È questo il vero segreto di successo, la caratteristica che la contraddistingue. Gli ingredienti comprendono la passata di pomodoro, il formaggio cosacavadu semistagionato a scaglie sottili, meglio se Ragusano Dop, il basilico fresco e l'olio extravergine di oliva Dop Monti Iblei. Questo rigido disciplinare assicura l'autenticità del prodotto, preservandone la tradizione e la tipicità.

«Con il marchio De.Co. iniziamo dalla nostra famosa scaccia, di cui tutti apprezziamo le qualità – dichiara il sindaco Peppe Cassì - con l’obiettivo di promuoverla ancor di più e anche di tentare di allargarne la presenza sul mercato oltre i nostri confini. Da questo momento, chi vuole produrre e commercializzare la scaccia ragusana, se lo farà seguendo il disciplinare, potrà beneficiare e fregiarsi di questo marchio del Comune di Ragusa». L’assessore comunale allo Sviluppo Economico e Promozione della Città, Giorgio Massari ha sottolineato l'importanza del disciplinare, spiegando che “è un documento che stabilisce come deve essere fatto il prodotto. Come nel caso della scaccia ragusana, crediamo che sia uno strumento per tenere insieme identità e cultura ed economia locale”.

A realizzare il bozzetto grafico scelto per diventare il logo della De.Co. per la scaccia ragusana è stato l’illustratore Carlo Blangiforti. Si tratta di un disegno che raffigura la tartaruga “Testudo hermanni", un animale noto per la sua simpatia e saggezza, che ha da sempre accompagnato la vita delle persone nei giardini, in campagna e nelle città delle nostre zone. Nel logo, il carapace della tartaruga è arricchito da dettagli significativi del paesaggio locale, come i caratteristici muretti a secco e il profilo del Monte Racì, evidenziando la fusione armoniosa tra la natura e l'opera dell'uomo nel territorio ragusano.

 

Nessun commento:

Posta un commento