domenica 12 gennaio 2020

Cianciana martedì 14 gennaio Simposio sull'agroalimentare

“Valorizzare e favorire nella ristorazione l’utilizzo dei prodotti agroalimentari locali provenienti dalla nostra agricoltura a tutela dei consumatori e dell’ambiente”. 
Se ne parlerà nel corso del simposio promosso dalla Cifa Unione Pizzaioli Italiani che si terrà nel palazzo comunale di Cianciana martedì 14 gennaio alle ore 16. L’iniziativa – che vedrà riuniti attorno a un tavolo esperti del settore agroalimentare, rappresentanti istituzionali, chef, pizzaioli, giornalisti e foodblogger – è patrocinata dal Comune e dall’assessorato regionale per l’Agricoltura.



Interverranno il sindaco di Cianciana Francesco Martorana, il presidente della Cifa Unione Pizzaioli Italiani Stefano Catalano; il dirigente dell’unità operativa fitosanitaria di Agrigento; il coordinatore nazionale Ristoworld Italy Claudio Leocata; il presidente regionale dell’associazione Disciples Escoffier International Giovanni Montemaggiore; il Direttore  della Libera Università Rurale Saper&Sapor Nino Sutera; il nutrizionista Salvatore Lo Forte, il giornalista Michele Termine, lo chef del ristorante Capitolo Primo di Montallegro Damiano Ferraro. L’incontro sarà moderato dal foodblogger Maurizio Artusi. 
“Durante il simposio – viene spiegato in una nota – la commissione interna del marchio Pizza Qualità Siciliana, riconoscendo al socio chef pizzaiolo Andrea Giannone la volontà e l’impegno concreto nell’esercizio della sua professione, gli conferirà il riconoscimento di Custode della Pizza Sicana schietta, genuina e senza sofisticherie, antico pane delle feste, eccellenza gastronomica del territorio sicano”.
Intanto, è iniziato nei giorni scorsi il nuovo corso di formazione per dieci formatori pizzaioli provenienti da tutta la Sicilia. “La formazione continua – dice Stefano Catalano, presidente della Cifa Unione Pizzaioli Italiani – diventa ingrediente fondamentale per chiunque si avvicini o voglia restare parte attiva del mercato del lavoro. Maggiori sono le competenze in possesso e più efficace e incisiva deve essere un’adeguata preparazione”. Diverse le iniziative e le attività formative promosse nel 2019 nell’Agrigentino dalla Cifa Unione Pizzaioli Italiani che recentemente ha anche avviato un nuovo rapporto di collaborazione con Ristoworld Italy e Sicilia Disciples D’Auguste Escoffier “per la valorizzazione e la promozione dei prodotti agroalimentari tipici del territorio siciliano e del turismo enogastronomico”.

Nessun commento:

Posta un commento