martedì 3 ottobre 2023

A Sciacca grande successo del festIval dei dolci identitari

 nucciatornatore

A Sciacca grande successo del  festival  dei dolci identitari

 
In occasione dell’evento  Ducizza   che si è svolto  a Sciacca lo scorso fine settimana  l’Istituto  professionale “Amato Vetrano” di Sciacca di Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera,   Alberta Falco e Angelo Nicolosi,   sono stati  insigniti del prestigioso riconoscimento  di  “Custode dell’Identità Territoriale” del percorso Borghi GeniusLoci De.Co.  per la valorizzazione dei prodotti identitari.


Per onestà intellettuale va detto che di De.Co a Sciacca se ne iniziato a parlare con Salvatore Monte  Assessore alla Cultura della giunta guidata dal Sindaco Avv  Di Paola nel 2015. E’ stato organizzato un convegno per approfondire le opportunità per la città, moderato da Santina Matalone, con la partecipazione dell’Avv Di Paola, Salvatore Monte, Peppino Bivona, Baetano Basile, e Nino Sutera

 L’Amministrazione Comunale nel 2020 ha avviato il percorso culturale dei  Borghi GeniusLoci De.Co. con deliberazione della giunta municipale n. 164    

 Sono certo che il Sindaco Termine saprà dare continuità a un percorso già avviato, che ricordiamo ancora una volta è un percorso culturale della città per valorizzare gli elementi identitari, ma non uno strumento di tutela,  ha affermato Nino Sutera Coordinatore   dei Borghi GeniusLoci De.Co.



  Le  produzioni locali   assumono  una notevole rilevanza per valorizzare la nostra identità, con un forte legame e radicamento con il territorio. I prodotti identitari custodiscono infatti l’eredità di un sapere antico tramandato di generazioni in generazioni, espressione diffusa della nostra identità e tradizione locale.

Per fare un esempio l'ova murina, le cucchitedde,  le salviate, non sono prodotti tipici, ma dolci identitari, cioè che hanno il DNA in un luogo ben preciso.

E' necessario fare chiarezza, perchè confondere i prodotti tipici per prodotti identitari o viceversa non fa bene a nessuno.   Il valore del prodotto identitario,   ed è il caso dei prodotti dei Borghi GeniusLoci De.Co. sta nella storia  o nella leggenda  narrante della tradizione identitaria, diversamente si tratta solo un mero prodotto commerciale, (tipico) ottimo, ma senza ne anima, ne storia, senza Genius Loci  ha affermato Nino Sutera 



Ducizza è stato organizzato dall’Associazione “Sipario 4” e patrocinato  dall’Assessorato regionale delle autonomie locali e della funzione pubblica, dal Comune di Sciacca, con la collaborazione dell’Istituto professionale “Amato Vetrano” di Sciacca Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera percorso Arte Bianca e Pasticceria – Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera specialisti in Arte Bianca e Pasticceria, dell’associazione provinciale cuochi e pasticceri di Agrigento.

I Custodi dell’identità territoriale, sono destinati ad assolvere a un ruolo fondamentale, comunicare e far conoscere il territorio, il quale assume un importanza crescente anche nei confronti del visitatore, e del viaggiante, che ritrova nel prodotto, un insieme di valori, ivi compresi quelli identitari. In questo percorso , chef, gastronauti, intenditori e appassionati, sono partners privilegiati, candidati ideali a divenire Custodi dell’identità territoriale, nel contesto del percorso Borghi GeniusLoci De.Co. 

Abbiamo deciso di conferire il riconoscimento a tre figure con ruoli e competenze diverse, allo storico Istituto “Amato Vetrano” di Sciacca, per l’instancabile lavoro quotidiano a favore di una didattica di qualità aperta alle contaminazioni enogastronomica  territoriale, il riconoscimento è stato consegnato alla neo Preside la Prof.ssa  Librici.       L’altro riconoscimento è andato alla Sig Alberta Falco custode di una delle più antiche ricette delle Ovamurine, Il terzo al giovane e promettente pasticciere saccense Angelo Nicolosi ha affermato Nino Sutera

 Il format   è   composto da 12 steps che coinvolgono il territorio e i suoi abitanti, se pur c'è da dire che non tutti i Comuni possiedono gli elementi indispensabili per essere inseriti tra i Borghi GeniusLoci De.Co.



La Rete dei Borghi GeniusLoci De.Co. è un iniziativa rivolta ai Comuni che hanno adottato il percorso per la De.Co. o che hanno i requisiti per farlo. L'obiettivo è quello di valorizzare i prodotti identitari e i loro territori meritevoli della Denominazione Comunale.

Quando il cibo viene ancorato in maniera identitaria ad un territorio, smette di essere un momento culinario e diventa esperienza totale. In questo modo coinvolge immediatamente i quatto sensi, vedere, annusare, gustare e toccare; ma quando un cibo è veramente ancorato ad un territorio tocca anche l’udito, perché si racconta e racconta il territorio. Quando arriva nel piatto, quel cibo ti ha detto tante cose e quando lo assapori diventa esperienza avvolgente, coinvolgente e identitaria di quel luogo.

Il mito che circonda la maggior parte dei territori rurali di successo, assomiglia a una favola vera fatta di personaggi e di eccezionalità, e di unicità. Aspetti importanti che collocano l’idea del Borgo GeniusLoci  De.Co. all’interno di un percorso culturale e di pensiero innovativo volto alla difesa delle peculiarità territoriali. 

In questo processo culturale, i disciplinari, le commissioni e i regolamenti   mutuati dai marchi di tutela di tipo europeo quali DOP, IGP, DOC, sono perfettamente inopportuni .

Nessun commento:

Posta un commento