lunedì 8 giugno 2015

Inycon 2015 dedica uno spazio a Luigi Veronelli ideologo delle De.Co.

ntornatore

 Nei giorni della XX° manifestazione di Inycon   è stato intitolato il piazzale antistante alla Soat di Menfi al gastronomo Luigi Veronelli, scomparso nel 2004.
L'iniziativa adottata  dall'Amministrazione comunale di Menfi, è stata proposta dalla Libera Università Rurale  dei Saperi & dei Sapori Onlus.






La cerimonia è stata presenziata dall'Assessore all'Agricoltura Dott.ssa Carmen Amico (in rappresentanza del Sindaco di Menfi)e dal Presidente del Consiglio Dott. Vito Clemente.
Menfi è il secondo comune in Sicilia e il quinto in Italia che ricorda con un intitolazione Veronelli, figura centrale nella valorizzazione e nella diffusione del patrimonio enogastronomico italiano. Antesignano di espressioni e punti di vista che poi sono entrati nell'uso comune e protagonista di caparbie battaglie per la preservazione delle diversità nel campo della produzione agricola e alimentare, attraverso la creazione delle De.Co. (Denominazioni Comunali), le battaglie a fianco delle amministrazioni locali, l'appoggio ai produttori al dettaglio.
Alla cerimonia di intitolazione presente anche i Funzionari  della Soat di Menfi   e  la Libera Università Rurale  dei Saperi & dei Sapori Onlus  di Giuseppe Bivona,Nicola Cacioppo, Nino Alesi, Pino Oro  e tanti altri.




 Luigi  Veronelli,  ha rappresentato e rappresenta il rinascimento dell’enogastronomia italiana in tutte le sue espressioni, ha aperto una strada, inventato un genere, vissuto e tracciato la  via per l'affermazione dei territori. Ha lottato contro i poteri forti a difesa dei piccoli produttori.
L’eredità di Luigi Veronelli arriva anche  ai nostri giorni,  sulla citazione "sono un contadino che per errore ha fatto il giornalista",  Veronelli ha creato la figura del gastronomo moderno. Oggi,   combatterebbe contro gli organismi geneticamente modificati, l’agricoltura intensiva, il disprezzo verso i piccoli produttori, l’oblio che scorre sulla civiltà contadina
Ideò  la De.Co  e intraprese battaglie per la filiera del prezzo al produttore,  valorizzava le piccole cose prodotte in un certo territorio, fin dagli inizi del 1980. 

Nessun commento:

Posta un commento