A Miss Mondo Sicilia 2016
Valeria Cordaro il
riconoscimento di "Ambasciatrice
dell'Identità Territoriale" nell'ambito
del percorso Borghi GeniusLoci De.Co.
L’ambito riconoscimento è stato attribuito negli annipassati tra gli altri a Miss Italia 2012 Giusy Buscemi, a Miss Italia 2014 Clarissa Marchesa, all’attore
Per
il terzo anno consecutivo la finalissima di Miss Mondo Sicilia
si
è svolta a Gioiosa Marea, in provincia di Messina. A
sponsorizzare
l’evento, organizzato in esclusiva per la Sicilia da
Valeria
Pellegrino e dal direttore artistico Mario Vitolo e
fortemente voluto
da Teodoro Lamonica, imprenditori locali
orgogliosi di supportare con
il proprio brand il concorso di
bellezza internazionale più antico e
prestigioso del mondo.
Il
riconoscimento “Ambasciatrice dell’ identità territoriale”
rappresenta uno degli steps del percorso Borghi GeniusLoci De.Co
inserito tra gli esempi virtuosi del - Forum Italiano dei Movimenti
per la terra e il paesaggio e presentato al Poster Session del
Forum Pa 2013 di Roma, e a Expo 2015 Il percorso è un
percorso culturale, che mira a salvaguardare e valorizzare il
“locale”, rispetto al fenomeno della globalizzazione, che tende
ad
omogeneizzare prodotti e sapori. Il Genius Loci rappresenta
l'essenza, l'identità di un territorio; ad esso appartengono le
immagini, i colori, i sapori ed i profumi dei paesaggi. Obiettivo
del
Percorso GeniusLoci De.Co. è recuperare l’identità di un luogo,
attraverso anche le valorizzazione delle produzioni di eccellenza e
delle tradizioni storiche e culturali dello stesso, al fine di
ottimizzarne la competitività. Il percorso innovativo “Borghi
Genius Loci De.Co.”, attraverso il quale si intende incrementare il
turismo enogastronomico puntando sulla spiccata tipicità delle
pietanze ereditate dalle antiche tradizioni locali, in grado di
esprimere l’essenza più autentica e di “raccontare” la storia
di un
territorio finalizzato a rafforzare l’identità del
territorio
attraverso l’esaltazione delle rispettive peculiarità
gastronomiche, sulla base dell’assunto che una pietanza non serve
solo a soddisfare l’appetito ed a fornire all’organismo apporti
calorici e nutrizionali, ma riesce anche a “raccontare” la
cultura,
i valori e le tradizioni dell’ambiente in cui la si cucina
e, prima
di tutto, la si “pensa”. Gli ambasciatori dell’identità
territoriale, sono destinati ad assolvere a un ruolo fondamentale,
comunicare e far conoscere il territorio, il quale assume un
importanza crescente anche nei confronti del visitatore, e del
viaggiante, che ritrova nel prodotto, un insieme di valori, ivi
compresi quelli identitari.
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