Nella città del Gattopardo si svolge da 19 anni un evento internazionale culturale e di promozione dell'identità territoriale.
L’evento conclusivo del Festival del Gattopardo 2024 ha avuto un epilogo domenica 4 agosto nel III Cortile di Palazzo Filangeri di Cutò, con “La cucina siciliana nel romanzo” e concluso con il Proloquio per la candidatura “La tavola del Gattopardo Ambasciatrice dell’Identità Territoriale” del percorso dei Borghi GeniusLoci De.Co. De.Co. https://terra.regione.sicilia.it/borghi-geniusloci-de-co-legame-fra-uomo-ambiente-clima-e-cultura-produttiva/
https://terra.regione.sicilia.it/nasce-lassociazione-dei-borghi-genius-loci-de-co-come-farne-parte/
Santa Margherita Belice, ha adottato con delibera di giunta, il percorso Borgo GeniusLoci De.Co. un percorso culturale, composto da 12 steps, iniziando dalle Siringate, quei gustosi dolcetti che piacevano tanto alla principessa Filangeri, che a Santa Margherita di Belice era trattata da tutti come una regina"
"Quando il cibo viene ancorato in maniera identitaria ad un territorio, smette di essere un momento culinario e diventa esperienza totale. In questo modo coinvolge immediatamente i quatto sensi, vedere, annusare, gustare e toccare; ma quando un cibo è veramente ancorato ad un territorio tocca anche le orecchie perché si racconta e racconta il territorio. Quando arriva nel piatto, quel cibo ti ha detto tante cose e quando lo assapori diventa esperienza avvolgente, coinvolgente e identitaria di quel luogo."
PROLOQUIO
sulla Candidatura della Tavola del Gattopardo
quale
Ambasciatrice dell'Identità Territoriale
Mirabilmente condotto da Nino Graziano Luca, hanno preso parte
- Debora Ciaccio, Assessore alla Cultura di Santa Margherita Belice
- Erina Montalbano, Presidente Pro Loco “Gattopardo Belìce” di Santa Margherita di Belice
-Nino Sutera Coordinatore Editoriale di Terrà, il Multimediale dell'Agricoltura dell'Assessorato Regionale Agricoltura, ma anche coordinatore nazionale dei Borghi Genius Loci De. Co.
In una serata d'estate, un attenta platea di intervenuti ha visto la partecipazione di alcuni dei "Custodi dell'Identità Territoriale", da Nicola Fiasconaro, a Michele Ciaccio, da Francesco Bonomo a Franco Mauceri, non dimenticando la Prof.ssa Erina Montalbano, anch'essa Custode dell'Identità Territoriale nella qualità di Presidente della locale Proloco.
Nella prima parte, professionisti della cucina siciliana, si sono confrontati sulle prelibatezze della tavola del Gattopardo, mettendo in risalto il valore assoluto della cucina italiana nel mondo.
GRAN FINALE CON la MEGA CASSATA
da 300 KG
Nessun commento:
Posta un commento