Con la consegna dei riconoscimenti di “Custodi dell’Identità Territoriale” ai Sindaci madoniti che hanno adottato il percorso Borghi GeniusLoci De.Co. si conclude la tre giorni del 10° festival dei Borghi più belli d’italia che si è svolto nelle Madonie
Le De.Co (Denominazione Comunale) nascono da una idea semplice e geniale del grande Luigi Veronelli, che così le spiegava: “ attraverso la De.Co il "prodotto" del Territorio acquista una sua identità". Un'idea nata dal basso per valorizzare quegli immensi giacimenti enogastronomici che racchiude l'Italia. Risorse e ricchezze che appartengono alla terra, alla storia, alla tradizione di un luogo.
Nell’ambito del progetto di cooperazione transnazionale dell’Approccio Leader, “Prodotti Tipici e Dieta mediterranea”,4 Gal siciliani (Madonie, Sicani, Metropoliest e Natiblei), 1 gal emiliano romagnolo (L‘altra Romagna), 1 gal bulgaro (Chirpan) e due Agenzie di sviluppo straniere (ATLAS Tunisia e Regionalni razvojni center Koper Slovena), unitamente ad un partenariato nazionale ampio e la Libera Università Rurale dei Saperi e dei Sapori Onlus, collaborano per l’istituzione di una rete di territori, per la valorizzazione dell’identità territoriale anche attraverso il percorso GeniusLoci De.Co
La Denominazione Comunale, afferma il Dr Costanzo, è “un processo culturale, non è un marchio di garanzia di qualità, ma la carta d'identità di un prodotto, un'attestazione che lega in maniera anagrafica un prodotto/produzione/evento al luogo storico di origine.”
Per garantire la sostenibilità di una De.Co. conclude il Dr Sutera, occorrono tre principi, la storicità e l’unicità del prodotto da promuovere, perchè si eviti improvvisazioni che possono nascere da meri interessi commerciali, la De.Co. come espressione di un patrimonio collettivo e non a vantaggio di una singola azienda, e a burocrazia zero, quindi niente disciplinari, commissioni, istanze, autorizzazioni , ect.ect.
Ecco perché taluni sostengono che il format Borghi GeniusLoci De.Co. sia uno strumento geniale di promozione e di valorizzazione dei territori.
Nessun commento:
Posta un commento