nucciatornatore
Circuito dei Borghi Genius Loci De.Co.:
ecco obiettivi e come farne parte
Le De.Co. (Denominazioni Comunali) nascono da un’idea semplice e geniale del grande Luigi Veronelli, che così le spiegava: “Attraverso la De.Co. il "prodotto" del Territorio acquista una sua identità.” Rappresenta un concreto strumento di marketing territoriale, ma soprattutto un’importante opportunità per il recupero e la valorizzazione delle identità e le unicità locali. La De.Co. è “un prodotto del territorio” (un piatto, un dolce, un sapere, un evento, un lavoro artigianale, etc) con il quale una comunità si identifica per elementi di unicità e caratteristiche identitarie, deve essere considerata come una vera e propria attrazione turistica capace di muovere un target di viaggiatori che la letteratura internazionale definisce “foodies” viaggiatori sensibili al patrimonio culinario locale e non solo.
Il
genius loci nella dimensione storica dei Borghi è quello che sopravvive alle
strutture funzionali in continua evoluzione e conferisce un carattere
indelebile ai luoghi al paesaggio,
attraverso diversi fenomeni urbani, tutti parte di una esperienza unica e
riconoscibile. La dimensione contemporanea dei luoghi, vale a dire il genius saeculi, richiede un
continuo aggiornamento dei temi collettivi, degli spazi pubblici e dei
contenuti che sono assegnati alle forme storiche dalle persone che vivono e
abitano quei luoghi, e l’inserimento di nuovi significati, nuovi valori, nuove
forme di vita sociale. Questa dunque è la sfida per il nuovo
Millennio: conciliare lo spirito del luogo, il genius loci, con lo spirito del
tempo, il genius saeculi, recuperando i valori della storia attraverso la loro
conservazione e la loro combinazione nel tempo presente secondo un modello
sostenibile e condiviso
Chiediamo a Nino Sutera, Ideologo della Libera Università Rurale dei Saperi & dei Sapori Onlus Che cos’è un Borgo GeniusLoci De.Co.?
E’
un percorso culturale, al francese “terroir”, preferiamo il latino “genius
loci”, un equilibrio di forze ed energie caratteristico di un luogo definito e
pertanto irripetibile. Il percorso Borghi
GeniusLoci De.Co., prevede un
modello dove gli elementi essenziali di relazionalità sono
Territorio-Tradizioni-Tipicità-(intesa come specificità)-Tracciabilità e
Trasparenza, che rappresentano la vera componente innovativa, da condividere
con il territorio e per il territorio. Si tratta di un percorso che vuole
salvaguardare e valorizzare il “locale”, rispetto al fenomeno della
globalizzazione, la quale tende ad omogeneizzare prodotti e sapori. Nelle arti
e non solo, il “GeniusLoci” rappresenta concettualmente quello “spirito”
percepibile, quasi tangibile, che rende unici certi luoghi ed irripetibili
certi momenti, uno spazio, un edificio o un monumento. Non solo: il Genius Loci
è anche nelle immagini, nei colori, nei sapori e nei profumi dei paesaggi
intorno a noi, che tanto spesso, anche all’improvviso, ci stupiscono ed
emozionano. Le persone “respirano” il genius loci di un luogo, di un ambiente
quando ne hanno piena coscienza. Ognuno di noi è attaccato ad un luogo d’infanzia,
ad un ricordo, ad un affetto, a un dolce, ad un piatto. Ecco, l’obiettivo è
recuperare l’identità di un luogo, attraverso le prelibatezze storiche e
culturali del territorio. Il percorso è stato inserito tra gli esempi virtuosi
del -FORUM ITALIANO DEI MOVIMENTI PER LA TERRA E IL PAESAGGIO- “Salviamo il
paesaggio, difendiamo i territori” Il format è stato presentato: * Poster
Session del Forum P.A. di Roma; * VALORE PAESE economia delle soluzioni,
organizzata da ItaliaCamp a Reggio Emilia; * Premio nazionale Filippo Basile
dell’AIF XXVI Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana Formatori di
Palermo. EXPO2015 MILANO
Qual è la mission?
Il percorso Borghi
GeniusLoci De.Co., mira a salvaguardare
e valorizzare il “locale”, rispetto al fenomeno della globalizzazione, che
tende ad omogeneizzare prodotti e sapori. Il Genius Loci rappresenta l'essenza,
l'identità di un territorio; ad esso appartengono le immagini, i colori, i
sapori ed i profumi dei paesaggi. Obiettivo del Percorso GeniusLoci De.Co. è
recuperare l’identità di un luogo, attraverso anche le valorizzazione delle
produzioni di eccellenza e delle tradizioni storiche e culturali dello stesso,
al fine di ottimizzarne la competitività.
Il
percorso innovativo “Borghi Genius Loci De.Co.”, attraverso il quale si intende
incrementare il turismo enogastronomico puntando sulla spiccata tipicità delle
pietanze ereditate dalle antiche tradizioni locali, in grado di esprimere
l’essenza più autentica e di “raccontare” la storia di un territorio finalizzato
a rafforzare l’identità del territorio attraverso l’esaltazione delle
rispettive peculiarità gastronomiche, sulla base dell’assunto che una pietanza
non serve solo a soddisfare l’appetito ed a fornire all’organismo apporti
calorici e nutrizionali, ma riesce anche a “raccontare” la cultura, i valori e
le tradizioni dell’ambiente in cui la si cucina e, prima di tutto, la si
“pensa”.
Qual è la differenza rispetto agli altri strumenti?
«La denominazione comunale (De.Co.) “Borghi Genius Loci” è un atto
politico, nelle prerogative del Sindaco, che presuppone una conoscenza del
passato, un’analisi del presente ed una progettualità riferita al futuro. Il
tutto nell’ottica del turismo enogastronomico, che se ben congegnato e gestito,
costituisce una vera e grande opportunità per lo sviluppo dell’economia locale,
specie per le piccole comunità rurali, che nei rispettivi prodotti alimentari e
piatti tipici hanno un formidabile punto di forza attrattiva nei confronti del
visitatore.
Illuminante, al riguardo, la definizione che
il compianto Luigi Veronelli ideologo
delle De.Co. ha dato del “genius loci”: esso è da intendere come “l’intimo ed
imprescindibile legame fra uomo, ambiente, clima e cultura produttiva.
Qual
è la vision? La bellezza e l'unicità del
paesaggio, gli insediamenti storici, la rigogliosa natura ha regalato diversi
elementi attrattivi ereditati dalla tradizione ed in grado di affascinare i
cosiddetti “viaggiatori del gusto”, ossia quei tanti turisti intelligenti e
colti alla ricerca della buona tavola, non solo per apprezzarne le qualità
gastronomiche, ma anche per l’intimo e profondo legame tra essa ed il
territorio.
Il
valore di una De.Co.(Denominazione Comunale) è quello di fissare, in un dato
momento storico, ciò che identifica quel Comune. A memoria futura, oppure come
occasione del presente per cogliere un’opportunità di marketing. I prodotti
agro-alimentari e artigianali racchiudono al loro interno tradizione, cultura,
valori, conoscenza locale, e, forse la cosa più importante, l’autenticità del
loro territorio di origine. La Denominazione Comunale non è un marchio di
qualità, ma il biglietto da visita di una comunità, sulla quale possono operare
i sindaci per salvaguardare e valorizzare l'identità di un territorio.
In conclusione Dr Sutera quali sono i contenuti Genius Loci?
L’
effetto GeniusLoci è la capacità che
deve avere un territorio, di « produrre », grazie al saper fare dell’uomo che
possiede il gusto del territorio nel quale riconosce in modo permanente la
singolarità ed il valore.
Mentre
i contenuti innovativi sono:
l’originalità, dal latino oriri, derivare, non solo da un punto di vista
topografico, ma culturale, vuol dire non distorcere la voce del territorio di provenienza.
La
naturalità, produrre senza interventi estranei all’azione del territorio.
L’Identità dal latino Idem, uguale che non cambia nel
tempo, quindi facilmente riconoscibile, perché è il senso del luogo.
Infine la specificità, nel significato dato da Max
Weber nel 1919 di qualcosa facilmente riconoscibile per le sue caratteristiche
originali (un dolce, un piatto, un evento una tradizione)
Infine, quali sono i requisiti che i comuni debbono possedere per far parte del circuito dei Borghi GeniusLoci De.Co.?
Per garantire la sostenibilità del percorso
occorrono dei principi inderogabili e non barattabili, innanzitutto la storicità e l'unicità, l’interesse
collettivo, condiviso e diffuso e a burocrazia zero. Il mito che circonda la maggior parte dei
territori rurali di successo, assomiglia a una favola vera fatta di personaggi
e di eccezionalità, e di unicità. Aspetti importanti che collocano l’idea del
Borgo GeniusLoci De.Co. all’interno di
un percorso culturale e di pensiero innovativo volto alla difesa delle
peculiarità territoriali.
In
questo processo culturale, i disciplinari, le commissioni, e i regolamenti,
mutuati dai marchi di tutela di tipo europeo(DOP, IGP, DOC, ect) sono
perfettamente inutili e controproducenti.
Bisogna dire infine, che non è un percorso per tutti, ne tanto meno tutti i Comuni hanno i requisiti necessari per essere inseriti tra i Borghi GeniusLoci De.Co.
Per informazioni
lurss.onlus@gmail.com
Nessun commento:
Posta un commento