Motta Camastra,
Audizione pubblica per
il Borgo Genius Loci DeCo:
Audizione pubblica per
il Borgo Genius Loci DeCo:
Le De.Co. (Denominazioni Comunali) nascono da un’idea semplice e geniale del grande Luigi Veronelli, che così le spiegava: “Attraverso la De.Co. il "prodotto" del Territorio acquista una sua identità.” Rappresenta un concreto strumento di marketing territoriale, ma soprattutto un’importante opportunità per il recupero e la valorizzazione delle identità e le unicità locali. La De.Co. è “un prodotto del territorio” (un piatto, un dolce, un sapere, un evento, un lavoro artigianale, etc) con il quale una comunità si identifica per elementi di unicità e caratteristiche identitarie, deve essere considerata come una vera e propria attrazione turistica capace di muovere un target di viaggiatori che la letteratura internazionale definisce “foodies” viaggiatori sensibili al patrimonio culinario locale e non solo.
Chiediamo a Nino Sutera, Ideologo del percorso,
Che cos’è un Borgo GeniusLoci De.Co.?
E’ un percorso culturale, al
francese “terroir”, preferiamo il latino “genius loci”, un equilibrio di forze
ed energie caratteristico di un luogo definito e pertanto irripetibile. Il
percorso Borghi GeniusLoci De.Co., prevede un modello dove gli elementi
essenziali di relazionalità sono Territorio-Tradizioni-Tipicità-(intesa come
specificità)-Tracciabilità e Trasparenza, che rappresentano la vera componente
innovativa, da condividere con il territorio e per il territorio. Si tratta di
un percorso che vuole salvaguardare e valorizzare il “locale”, rispetto al
fenomeno della globalizzazione, la quale tende ad omogeneizzare prodotti e
sapori. Nelle arti e non solo, il “GeniusLoci” rappresenta concettualmente
quello “spirito” percepibile, quasi tangibile, che rende unici certi luoghi ed
irripetibili certi momenti, uno spazio, un edificio o un monumento. Non solo:
il Genius Loci è anche nelle immagini, nei colori, nei sapori e nei profumi dei
paesaggi intorno a noi, che tanto spesso, anche all’improvviso, ci stupiscono
ed emozionano. Le persone “respirano” il genius loci di un luogo, di un
ambiente quando ne hanno piena coscienza. Ognuno di noi è attaccato ad un luogo
d’infanzia, ad un ricordo, ad un affetto, a un dolce, ad un piatto. Ecco,
l’obiettivo è recuperare l’identità di un luogo, attraverso le prelibatezze
storiche e culturali del territorio. Il percorso è stato inserito tra gli
esempi virtuosi del -FORUM ITALIANO DEI MOVIMENTI PER LA TERRA E IL PAESAGGIO-
“Salviamo il paesaggio, difendiamo i territori” Il format è stato presentato: *
Poster Session del Forum P.A. di Roma; * VALORE PAESE economia delle soluzioni,
organizzata da ItaliaCamp a Reggio Emilia; * Premio nazionale Filippo Basile
dell’AIF • XXVI Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana Formatori di
Palermo. EXPO2015 MILANO
Qual è la mission?
Il percorso Borghi GeniusLoci De.Co., mira a salvaguardare e valorizzare il
“locale”, rispetto al fenomeno della globalizzazione, che tende ad
omogeneizzare prodotti e sapori. Il Genius Loci rappresenta l'essenza,
l'identità di un territorio; ad esso appartengono le immagini, i colori, i
sapori ed i profumi dei paesaggi. Obiettivo del Percorso GeniusLoci De.Co. è
recuperare l’identità di un luogo, attraverso anche le valorizzazione delle
produzioni di eccellenza e delle tradizioni storiche e culturali dello stesso,
al fine di ottimizzarne la competitività.
Il percorso innovativo
“Borghi Genius Loci De.Co.”, attraverso il quale si intende incrementare il
turismo enogastronomico puntando sulla spiccata tipicità delle pietanze
ereditate dalle antiche tradizioni locali, in grado di esprimere l’essenza più
autentica e di “raccontare” la storia di un territorio finalizzato a rafforzare
l’identità del territorio attraverso l’esaltazione delle rispettive peculiarità
gastronomiche, sulla base dell’assunto che una pietanza non serve solo a
soddisfare l’appetito ed a fornire all’organismo apporti calorici e
nutrizionali, ma riesce anche a “raccontare” la cultura, i valori e le
tradizioni dell’ambiente in cui la si cucina e, prima di tutto, la si “pensa”.
Qual è la differenza
rispetto agli altri strumenti?
«La
denominazione comunale (De.Co.) “Borghi Genius Loci” è un atto politico, nelle
prerogative del Sindaco, che presuppone una conoscenza del passato, un’analisi
del presente ed una progettualità riferita al futuro. Il tutto nell’ottica del
turismo enogastronomico, che se ben congegnato e gestito, costituisce una vera
e grande opportunità per lo sviluppo dell’economia locale, specie per le
piccole comunità rurali, che nei rispettivi prodotti alimentari e piatti tipici
hanno un formidabile punto di forza attrattiva nei confronti del visitatore.
Illuminante, al riguardo, la definizione che
il compianto Luigi Veronelli ideologo
delle De.Co. ha dato del “genius loci”: esso è da intendere come “l’intimo ed
imprescindibile legame fra uomo, ambiente, clima e cultura produttiva.
Qual è la vision? La bellezza e l'unicità del paesaggio, gli
insediamenti storici, la rigogliosa natura ha regalato diversi elementi
attrattivi ereditati dalla tradizione ed in grado di affascinare i cosiddetti
“viaggiatori del gusto”, ossia quei tanti turisti intelligenti e colti alla
ricerca della buona tavola, non solo per apprezzarne le qualità gastronomiche,
ma anche per l’intimo e profondo legame tra essa ed il territorio.
Il valore di una
De.Co.(Denominazione Comunale) è quello di fissare, in un dato momento storico,
ciò che identifica quel Comune. A memoria futura, oppure come occasione del
presente per cogliere un’opportunità di marketing. I prodotti agro-alimentari e
artigianali racchiudono al loro interno tradizione, cultura, valori, conoscenza
locale, e, forse la cosa più importante, l’autenticità del loro territorio di
origine. La Denominazione Comunale non è un marchio di qualità, ma il biglietto
da visita di una comunità, sulla quale possono operare i sindaci per
salvaguardare e valorizzare l'identità di un territorio.
In conclusione Dr
Sutera quali sono i contenuti
Genius Loci?
L’ effetto GeniusLoci è la capacità che deve avere un territorio,
di « produrre », grazie al saper fare dell’uomo che possiede il gusto del
territorio nel quale riconosce in modo permanente la singolarità ed il valore.
Mentre i contenuti
innovativi sono: l’originalità, dal
latino oriri, derivare, non solo da un punto di vista topografico, ma
culturale, vuol dire non distorcere la voce
del territorio di provenienza.
La naturalità, produrre
senza interventi estranei all’azione del territorio.
L’Identità dal latino Idem, uguale che non cambia nel
tempo, quindi facilmente riconoscibile, perché è il senso del luogo.
Infine la specificità, nel significato dato da Max
Weber nel 1919 di qualcosa facilmente riconoscibile per le sue caratteristiche
originali (un dolce, un piatto, un evento una tradizione)
Infine, quali sono i
requisiti che i comuni debbono possedere per far parte del circuito dei Borghi
GeniusLoci De.Co.?
Per garantire la sostenibilità del percorso
occorrono dei principi inderogabili e non barattabili, innanzitutto la storicità e l'unicità, l’interesse
collettivo, condiviso e diffuso e a burocrazia zero. Il mito che circonda la maggior parte dei
territori rurali di successo, assomiglia a una favola vera fatta di personaggi
e di eccezionalità, e di unicità. Aspetti importanti che collocano l’idea del
Borgo GeniusLoci De.Co. all’interno di
un percorso culturale e di pensiero innovativo volto alla difesa delle
peculiarità territoriali.
In questo processo culturale, i disciplinari, le commissioni, e i regolamenti, mutuati dai marchi di tutela di tipo europeo(DOP, IGP, DOC, ect) sono perfettamente inutili e controproducenti.
Bisogna dire infine, che non è un percorso per tutti, ne tanto meno tutti i Comuni hanno i requisiti necessari per essere inseriti tra i Borghi GeniusLoci De.Co.
Nessun commento:
Posta un commento