lunedì 8 gennaio 2024

La De.Co non è per tutti!

 "Attraverso una semplice delibera comunale il Sindaco certifica la provenienza dei prodotti identitari  della sua terra" così Luigi Veronelli spiegava la De.Co. Un'idea nata dal basso per valorizzare quei immensi giacimenti enogastronomici che racchiude l'Italia. 

Detestava coloro i quali forti del master in "taglia&incolla"   si adoperavano per far diventare la De.Co. come un sottoprodotto dei marchi europei, tanto da arrivare a utilizzare gli strumenti dei marchi di tutela(Regolamento-disciplinare,ect)

 Veronelli infatti,non a caso, parlava di semplice delibera comunale, proprio per impedire a taluni così detti"e-sperti" di stravolgere la sua idea. 

“La De.Co. non è un marchio, ne strumento di tutela.  
Erroneamente qualcuno crede di poter equiparare  la De.Co  alle DE.CO'.  o alle DE.C.O.-  ai marchi di qualità; in realtà la Denominazione Comunale  De.Co. nulla ha a che fare con le denominazioni istituzionalizzate come D.O.P. (Denominazione di Origine Protetta) o I.G.P. (Indicazione Geografica Protetta), per citarne alcune.

Allora, perchè taluni continuano e perseverano a creare confusione? Eppure il Ministero è stato abbondantemente chiaro...  






Nessun commento:

Posta un commento