sabato 11 ottobre 2014

Agrimontana - I Sapori degli Iblei



XIV edizione del tradizionale appuntamento autunnale con la manifestazione "Agrimontana - I Sapori degli Iblei" il 18 e 19 ottobre 2014 Palazzolo Acreide(Siracusa). Mostre dell’artigianato di qualità, della gastronomia, dei prodotti tipici del comprensorio,visite guidate, arte, mostre, convegni, Mostra mico-naturalistica. 

La manifestazione autunnale, dedicata alla promozione dei prodotti locali del territorio ogni anno attira migliaia di visitatori, provenienti da varie province della Sicilia e da altri comuni del Siracusano per gustare i prodotti della gastronomia locale, dai funghi al tartufo, al miele, alle carni, sapientemente preparati dai ristoratori e dai produttori locali, ma anche i formaggi, la salsiccia e le zeppole, odori e sapori arricchiti dalle antiche ricette utilizzate dagli antenati. 


Tradizione e innovazione per un evento importante per il turismo  , nato e incrementato grazie alla collaborazione con gli imprenditori e i consorzi che unendo le proprie forze e specificità garantiscono il successo dell’iniziativa, che rappresenta un appuntamento centrale per l’economia del paese, per l’artigianato, il commercio e l’agroalimentare. Durante l’Agrimontana protagoniste saranno le specialità gastronomicherealizzate dai produttori e basate sulla genuinità dei prodotti locali come la salsiccia, i formaggi, i funghi, il tartufo di Palazzolo amalgamati in speciali ricette antiche.

 Tra gli eventi  la  Soat  diretta dalla Dott.ssa  Concetta Pizzo   organizza due giornate informative    “Agroalimentare, identità, cultura e promozione del territorio “ e  “Le forme di aggregazione in agricoltura”,  rispettivamente per giorno 18 e 19ottobre”, presso il Municipio di Palazzolo Acreide. Durante la manifestazione verrà presentato il format GeniusLoci De.Co. Recentemente  il comune ha avviato il percorso per l’istituzione della Città De.Co.

Nessun commento:

Posta un commento