lunedì 30 ottobre 2023

Vincenzo La Cognata, talentuoso chef di cucina naturale, esordisce al cinema

 Â   Milanisa”   

                  Opera cinematografica di Vincenzo La Cognata e Mirko Grasso          

  

 Milanisa è un film di Vincenzo La Cognata e Mirko Grasso: “Una piccola storia che racconta una grande emozione

Il lavoro nasce e trae linfa dalle più profonde tradizioni culturali e culinarie della terra di Sicilia.

Per questo lavoro è candidato a ricevere il prestigioso riconoscimento di "Custode dell'Identità Territoriale" della LiberaUniversitàRurale dei Saperi e dei Sapori 


              Sono due le passioni che Vincenzo comincia a coltivare fin da piccolo: la cucina e il cinema.

Nato a Licata (AG) nel 1970, muove i primi passi nell’affascinante mondo della cucina lavorando, fin dalla tenera età, presso la rinomata Pasticceria “Cafè Italia”, sotto la guida e a fianco del Maestro Angelo Lauria.

Appassionato, come abbiamo detto, anche di arti cinematografiche era solito, spesso, ancorché fanciullo, recarsi al cinematografo accompagnato amorevolmente da papà Domenico.



All’età di soli dodici anni, durante una visita agli Studios di Cinecittà di Roma, ha l’opportunità di conoscere il celebre regista Federico Fellini: sarà l’incontro che determinerà la sua sconfinata passione per il cinema e che alimenterà la fiamma di quella fiaccola creativa destinata a diventare parte integrante della sua vita.

Ha il privilegio e l’opportunità di cucinare per celebrità della musica e del teatro come Domenico Modugno, Giorgio Albertazzi, Leo Gullotta, Gloria Gaynor, Massimo Ranieri, Don Lurio, il direttore d’orchestra Lorin Maazel e le band musicali più conosciute del tempo.

Dopo un lungo periodo di esperienza all’estero, nel 1997, intraprende la carriera di docente di Ristorazione e cucina presso l’Istituto Alberghiero “B. Buontalenti” di Firenze.

Durante questo periodo inizia a frequentare i salotti letterari del capoluogo toscano cominciando ad avvicinarsi al mondo della scrittura e della letteratura; fa così amicizia con il Prof Edro Mescoli, docente di lettere e filosofo, con il Prof Francesco di Pace, docente lettere e critico cinematografico. Nasce, in quella circostanza, una grande amicizia, quella con lo scrittore Gianni Franciolini (conosciuto in via Borgo Pinti dove La Cognata e Franciolini all’epoca risiedevano) coautore assieme ad Antonio Avitabile del libro “La Grascia”, vincitore del premio letterario Italo Calvino.

Nel 2005, decide di trasferirsi da Firenze a Licata, continuando a lavorare nella vicina Gela come insegnante e chef.

Nel 2018, con il trasferimento all’istituto alberghiero “F. Re Capriata, rientra anche professionalmente nella “sua” Licata.

Vanta inoltre numerose collaborazioni con i giornalisti Pino Stimolo, Angelo Augusto e Gianna Bozzali esperti di enogastronomia

Coopera attualmente con altri artisti di rilievo, tra i quali l’amico Armando Sorce, musicista, poeta e scrittore.

Diverse anche le collaborazioni in altri campi dell’arte, con il pittore Alfonso Siracusa e la bravissima ballerina e videomaker Alessia Calderaro.

Nel 2023 scrive la sua prima sceneggiatura, coadiuvato da Mirko Grasso, emergente videomaker e artista poliedrico, già suo allievo, e con il quale realizza il cortometraggio “Â Milanisa ”, un viaggio fantastico, a tratti poetico, nelle radici e dentro la storia della cultura popolare siciliana.

Il racconto di un piatto dalle chiare origini licatesi e declinato, dalla forma del tempo, nelle sue svariate e immaginifiche interpretazioni.



 

1 commento:

  1. Vincenzo grande professionista e soprattutto un gentiluomo

    RispondiElimina